Ricette light

Ciambellone 12 cucchiai: si prepara in 5 minuti, alto e soffice!

Pubblicato da

Ciambellone 12 cucchiai: si prepara in 5 minuti, alto e soffice!

Se la tua bilancia ti ha abbandonato puoi comunque cimentarti nella preparazione di un dolce soffice e buonissimo. Non ci credi? Allora comincia a leggere e preparati a rimanere stupita!

Per portare a termine la ricetta del ciambellone dai 12 cucchiai la bilancia non serve. Infatti non hai bisogno di pesare nessun ingrediente ma devi recuperare soltanto un semplice cucchiaio. L’utilizzo del cucchiaio sarà indispensabile in quanto dovrai usarlo per prendere le giuste quantità per realizzare l’impasto.

Pubblicità

Il ciambellone sarà soffice, morbido e alto praticamente sarà perfetto per mangiarne una fetta a colazione o in qualunque altro momento della giornata.

Inoltre la preparazione ti porterà via soltanto pochi minuti. Realizzerai un dolce meraviglioso!

Ciambellone 12 cucchiai: ingredienti e preparazione.

Portare a termine la ricetta di questo soffice ciambellone sarà molto facile e veloce. Inoltre, come detto sopra, non dovrai utilizzare la bilancia ma per “pesare” gli ingredienti da utilizzare ti basterà solo un semplice cucchiaio.

Gli ingredienti che devi recuperare per realizzare questo dolce sono:

  • 12 cucchiai di zucchero
  • 12 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di lievito in polvere
  • Sale un pizzico
  • 12 cucchiai di farina
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • ½ succo di limone
  • 3 uova
  • 12 cucchiai di olio

Per decorare il dolce una volta cotto devi solo spolverare sopra dello zucchero a velo.

Ora non devi fare altro che continuare a leggere e scoprire come realizzare questo ciambellone soffice come una nuvola. Piacerà proprio a tutti senza nessuna eccezione.

Pubblicità

Procedimento

Per prima cosa prendi una ciotola capiente e aprici dentro le uova. Dopodichè aggiungi lo zucchero e un poco di sale per poi mescolare gli ingredienti utilizzando uno sbattitore elettrico.

Ottenuto un composto cremoso versa dentro anche il latte, l’olio, il succo e la buccia grattugiata del limone. Successivamente riprendi ad amalgamare il tutto utilizzando il tuo elettrodomestico fino ad ottenere un composto omogeneo.

In seguito aggiungi anche la farina che hai setacciato in precedenza e riprendi a lavorare il composto ma questa volta utilizzando uno sbattitore a mano. Una volta che la farina si sarà integrata completamente nel composto aggiungi anche il lievito in polvere, sempre dopo averlo setacciato.

Quando avrai ottenuto un impasto senza grumi trasferiscilo in una tortiera dal diametro di 20 – 22 centimetri. Ovviamente inserisci l’impasto all’interno della tortiera solo dopo averla imburrata e infarinata.

A questo punto devi solo portare tutto in forno e lasciar cuocere il dolce per 35 – 40 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Quando il ciambellone apparirà gonfio e dorato sarà pronto. Estrailo dal forno e dopo trasferiscilo con delicatezza su un piatto piano.

Non dimenticare di decorare il tuo dolce fatto in casa con lo zucchero a velo in modo da aggiungere un pizzico di dolcezza in più.

Pubblicità

Ora devi soltanto portare il risultato a tavola e assaggialo insieme a tutta la tua famiglia e ai tuoi ospiti.

Sarà un dolce soffice come una nuvola e irresistibile: praticamente non potrai più fare a meno di questa coccola deliziosa.

Ora non rimane altro da fare che augurare a te e a tutti i tuoi commensali un buon dolce appetito.