Ciambelle alla crema | Le cuoci al forno e sono più buone di quelle fritte!

Ciambelle alla crema: le cuoci al forno e sono più buone di quelle fritte!

Non c’è quasi nulla di più buono delle ciambelle alla crema. Sono un modo fantastico di cominciare la giornata: con una botta che è insieme di allegria e di energia.

Vediamo come se ne può preparare una dozzina da 150 calorie l’una.

Pubblicità

Ciambelle alla crema: le cuoci al forno e sono più buone di quelle fritte!

Gli ingredienti

Ci servono:

60 ml di acqua
10 gr di lievito fresco
1 cucchiaio di dolcificante stevia
100 ml di latte
1 cucchiaino di sale
50 gr di burro
8 gr di zucchero vanigliato
un uovo
400 gr di farina

Gocce di cioccolato quanto basta
1 tuorlo d’uovo

Per la farcia: crema pasticcera light quanto basta

La preparazione

Nella classica fontana fatta con la farina versiamo l’acqua tiepida e il lievito. Dopodiché mescoliamo questi ultimi due ingredienti con una forchetta e poi uniamo la stevia, lo zucchero vanigliato e un uovo. Adesso con una spatola amalgamiamo tutti gli ingredienti per poi aggiungere anche il latte tiepido e il sale.

Lavoriamo ancora per un po’ con la spatola e poi prendiamo a impastare con le mani. Dopo qualche minuto a questa massa uniamo anche il burro: il panetto che otteniamo lo copriamo con un panno e lo facciamo lievitare per un’ora.

Pubblicità

Quando l’ora è trascorsa, recuperiamo il panetto e lo mettiamo sopra una spianatoia, dopodiché lo stendiamo col mattarello. Ottenuta una sfoglia, con un coppa-pasta ne ricaviamo dei dischetti, su ciascuno dei quali poi pratichiamo un foro.

Ora traslochiamo questi dischetti di pasta in una teglia foderata con la carta da forno e facciamo lievitare per un quarto d’ora, dopo aver coperto le nostre ciambelle con un canovaccio

Passati i 15 minuti di lievitazione, spennelliamo con un tuorlo d’uovo e quindi ci aggiungiamo le gocce di cioccolato. Ora mettiamo la teglia in un forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

Una volta che le ciambelle sono pronte, le sforniamo e le facciamo raffreddare un poco a temperatura ambiente. Dopodiché le tagliamo a metà e le farciamo con la crema pasticcera.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

ciambella alla cremaciambelle alla crema al forno
Comments (0)
Add Comment