Leggendo Ora
Ciambella della domenica: soffice e al profumo di arancia, da gustare in famiglia
Pubblicità

Ciambella della domenica: soffice e al profumo di arancia, da gustare in famiglia

In un giorno come questo il pensiero vola al week end: un risveglio lento, dolce, morbido come la ciambella della domenica. Esiste eccome una torta dedicata proprio a questo giorno di relax, alle ore trascorse in famiglia, intorno al focolare domestico. Alta, soffice, delicata, al profumo di arancia, è facilissima da realizzare. Solo ingredienti sani, genuini e di facilissima reperibilità, ben calibrati tra loro, regalano un lievitato davvero incredibile.

Perfetto a colazione, per godere fin da subito del tempo da trascorrere con chi amate, si sposa perfettamente con un tè nero aromatizzato alla vaniglia, con un caffè-latte, con una spremuta.

Accompagnata da una marmellata fatta in casa (noi vi consigliamo questa confettura al limone, cliccate qui) regala subito l’energia giusta per godere appieno del meritato riposo dagli impegni di tutti i giorni.

Pubblicità

Che aspettate allora? Preparatela in anticipo, mettetevi al lavoro. Noi iniziamo!

Ciambella della domenica

Ciambella della domenica: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero, 115 g
  • burro morbido, 100 g
  • uova, 2 di cui 1 intero + 1 solo tuorlo
  • farina, 125 g
  • panna fresca, 1 cucchiaio
  • arancia, ½ succo e scorza
  • lievito in polvere, ¼ bustina

Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata. Ungete uno stampo da ciambella con il pennello alimentare in modo da arrivare a coprire l’intera superficie in ogni suo anfratto. Inzuccheratelo o infarinatelo e rimuovete l’eccesso, capovolgendolo sul lavello.

Setacciate farina e lievito e tenete a portata di mano.

Grattugiate la buccia di mezza arancia, quindi spremetela e filtratene il succo.

In questo modo sarà più semplice sformarla e otterrete una riuscita perfetta.

Pubblicità

In una terrina lavorate il burro e lo zucchero a crema. Inserite le uova e amalgamate con lo sbattitore elettrico per realizzare una spuma soffice e gonfia. Versate la panna senza smettere di mescolare, infine incorporate farina e lievito. Fate assorbire e in ultimo versate il succo e la scorza d’arancia.

Trasferite il tutto nella tortiera e infornate per 20 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarlo.

Ora gustatelo, è una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su