Ricette light

Ciambella al limone: sofficissima, altissima e senza farina!

Pubblicato da

Una ciambella al limone davvero soffice, alta, ma senza farina: ecco la ricetta perfetta per un momento di piacere perfetto.

Assaporatela al mattino, per colazione, inizierete la giornata con una dolcezza infinita; oppure a merenda, per una pausa golosa da condividere in famiglia; o ancora a fine pasto, come chiusura perfetta di una cenetta romantica.

Questa ricetta, a differenza di quelle tradizionali, non contiene glutine, è quindi ideale per chi soffre di celiachia. Il segreto consiste in un ingrediente segreto che lo sostituirà degnamente. Il retrogusto agrumato, poi, la rende deliziosa e davvero unica.

Pubblicità

Pronte a scoprire come fare per portare in tavola un dessert che piacerà tanto ai bambini, ma convincerà anche i palati più sofisticati per la sua consistenza morbida e leggerissima? Via!

 

Ciambella al limone: ingredienti e preparazione

Per questa meravigliosa ciambella, procuratevi:

  • farina di riso, 200
  • uova, 4
  • latte, 100 ml
  • zucchero semolato, 150 g
  • olio di semi, 50 ml
  • limone, 1 non trattato
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate con la carta apposita una tortiera da ciambella del diametro di 24 centimetri, bagnatela e strizzatela per bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

In un recipiente, rompete le uova e lavoratele con lo zucchero, dovete ottenere un composto denso e spumoso. Potete anche servirvi dello sbattitore elettrico per fare più velocemente. Ora versate l’olio e il latte a filo e mescolate con un cucchiaio di legno. Spremete il limone, grattugiate la scorza, e inserite entrambi nel composto. Setacciate la farina di riso e il lievito, quindi aggiungeteli e amalgamate perfettamente l’impasto, non deve presentare grumi.

Trasferite il tutto nello stampo, livellate la superficie con la spatola e infornate la torta per 30 minuti circa.

Pubblicità

Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la ciambella, se umido proseguite la cottura nel ripiano più basso del forno.

Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e cospargete con lo zucchero a velo. Ora gustate tutto il sapore di questa torta deliziosa.

Buon appetito! 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.