Leggendo Ora
Chiffon cake al limone: altissima e leggera come una nuvola
Pubblicità

Chiffon cake al limone: altissima e leggera come una nuvola

Chiffon cake al limone: altissima e leggera come una nuvola

Il dolce che ti proponiamo oggi è una variazione sul tema della classica chiffon cake. l’ingrediente vincente in questo caso è il limone, che come sappiamo regala a tutti i piatti, e ai dolci in particolare, una freschezza, un gusto e un aroma irresistibili.

Ma niente paura, pur nella sua eleganza si tratta di un dolce piuttosto semplice da preparare e che non sfigura di certo né a colazione né a merenda. Anzi, diciamo pure che ogni occasione è buona per gustarlo in buona compagnia, magari accompagnato da un buon caffè.

Pubblicità

Chiffon cake al limone: altissima e leggera come una nuvola

Ma vediamo come si prepara e con quali ingredienti.

Chiffon cake al limone: altissima e leggera come una nuvola

Gli ingredienti

Per otto persone sono necessari: sei uova; 350 grammi di zucchero; 300 grammi di farina doppio zero; 120 millilitri di acqua; 100 millilitri di succo di limone; 120 millilitri di olio di semi; due limoni; una bustina di cremor tartaro; una bustina di lievito alla vaniglia; sale q.b.

La preparazione

In primo luogo si separano i rossi dalle chiare. I tuorli andranno lavorati assieme all’olio, all’acqua, alla scorza di limone e al succo del medesimo agrume.

Frattanto che gli ingredienti che abbiamo visto si amalgamano (possibilmente in una planetaria), in una boule si montano gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale.

Al composto che si forma in tal modo vanno poi aggregati i tuorli così come lavorati all’inizio, lo zucchero poco per volta, quindi la farina, il lievito vanigliato e il cremor tartaro (farina, lievito e cremor vanno prima setacciati).

Il tutto va lavorato per qualche minuto in modo da avere un composto liscio e omogeneo. È importante che gli albumi siano incorporati con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontare la massa.

Pubblicità

A questo punto è il momento di versare l’impasto in uno stampo per chiffon cake e mettete in forno preriscaldato a 160 gradi per poco meno di un’ora (circa 55 minuti).

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
5
Felice
2
Incerto
1
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su