Leggendo Ora
Chi si trucca è più intelligente! A sostenerlo è la scienza!
Pubblicità

Chi si trucca è più intelligente! A sostenerlo è la scienza!

Alzi la mano chi di voi si trucca quotidianamente o meno?

Parliamo di un vezzo tutto femminile, un espediente per sentirsi più attraenti, ordinate e curate.

Gesti accorti, guidati da un automatismo consolidato negli anni, muovono i pennelli per sottolineare il nostro sguardo, accendere le labbra, enfatizzare gli zigomi: un’occhiata allo specchio e ci scappa un sorriso, fiere e orgogliose come sempre siamo quando miglioriamo il nostro aspetto.

Pubblicità

Ma ferme tutte! Non si tratta di pura vanità, c’è ben altro dietro a questa abitudine che ci contraddistingue. Pronte a scoprirne di più? Via!

Chi si trucca è più intelligente!

Il make up non è un gioco da ragazze, o meglio, con il passare del tempo e l’esperienza assume i connotati di uno studio di se stesse, di un’analisi di pregi e difetti, di una ricerca dell’immagine migliore di noi da presentare.

Dietro ad un volto curato, c’è una donna che ha creato uno stile, ha studiato un look e vuole offrire al mondo la sua immagine migliore; per questa ragione gli studiosi ritengono che truccarsi sia un sintomo evidente di intelligenza.

A questo proposito, il neuroscienziato Rocco Palumbo ha condotto un esperimento presso l’Università di Chieti in collaborazione con la Harvard Medical School.

Sono state reclutate 186 ragazze, suddivise poi in 3 diversi gruppi equamente distribuiti.

Il primo aveva il compito di ascoltare musica energica, con vibrazioni positive. Il secondo doveva colorare un viso dalle fattezze umane. Il terzo poteva truccarsi a piacere, seguendo l’istinto.

Pubblicità

Al termine di ognuna di questa attività, è stato effettuato uno questionario con domande dal profondo risvolto psicologico. Gli esiti più lusinghieri sono arrivati dal gruppo di donne che si erano occupate di make up e della cura di sé.

Questa attività, ritenuta troppo spesso frivola e marginale, in realtà nasconde risvolti assai profondi sotto il profilo cognitivo e neurologico: stimola, infatti, l’olfatto, il tatto e la vista. Sviluppa l’analisi delle proporzioni, permette al cervello di studiare gli escamotage migliori per realizzare un ideale estetico a cui tendere.

Il cervello femminile si dimostra, ancora una volta, UP… come la DONNA! 

Chi si trucca

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su