Leggendo Ora
Cheesecake classica: la ricetta perfetta!
Pubblicità

Cheesecake classica: la ricetta perfetta!

Come si prepara la cheesecake classica.

La cheesecake è un dessert che ha le sue origini nella tradizione anglosassone, ma che per ovvi motivi (è buonissima e poi la cultura di lingua inglese è al momento quella dominante) si è imposto anche fuori dalla cosiddetta “anglosfera”.

Qui sotto te ne proponiamo la versione classica, per le variazioni sul tema ci sarà tempo poi, acquisita l’abitudine alla versione-base, per dir così.

Pubblicità

Vediamo più da vicino come si fa.

Cheesecake classica: la ricetta perfetta!

Come si prepara la cheesecake classica

Gli ingredienti

  • 750 g formaggio spalmabile
    170 ml di panna fresca
    125 g di burro
    250 g biscotti digestive
    80 g di zucchero semolato
    8 g di gelatina alimentare in fogli
    250 g di confettura alle fragole
    succo di limone q.b.

La preparazione

La prima cosa è preparare la base della torta: si tritano finemente con un mixer i biscotti digestive (o quelli che ti pare) e si mescolano in una boule col burro fuso. Ora si imburra il fondo di una tortiera con cerniera da 22 cm di diametro e poi ci si adagia il composto di biscotti e burro: ci possiamo aiutare con una spatola, il dorso di un cucchiaio oppure il fondo di un bicchiere. Dopo di che si mette in frigo a rassodare.

Ora mettiamo la gelatina ad ammollarsi in acqua fredda e nel frattempo in una ciotola montiamo il formaggio spalmabile (per esempio del Philadelphia) assieme allo zucchero e a 150 ml di panna. La panna che rimane la scaldiamo in un pentolino, ci sciogliamo dentro la gelatina e poi la lasciamo raffreddare.

Quando la panna è fredda, la aggiungiamo al composto di formaggio. Amalgamiamo per bene e versiamo tutto sopra la base di biscotti che abbiamo preparato nella tortiera. Livelliamo la superficie e poi mettiamo a riposare in frigo per almeno quattro ore.

Ora lavoriamo la marmellata con un goccio di succo di limone e la stendiamo sopra la cheesecake. Dopo di che riponiamo di nuovo nel frigo per un’oretta.

Passata l’ora non abbiamo che da gustarci questa meraviglia.

Pubblicità

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su