Leggendo Ora
Cheesecake al microonde, un dolce squisito da preparare in pochi minuti
Pubblicità

Cheesecake al microonde, un dolce squisito da preparare in pochi minuti

La cheesecake, è noto a tutte, è un dolce freddo composto da un fondo di biscotti, su cui trionfa un alto strato di crema di formaggio zuccherato e arricchito di altri ingredienti golosissimi.

Siamo tutte un po’ convinte che sia una ricetta importata dalla Gran Bretagna o dagli Stati Uniti. Ma ci sbagliamo di grosso! Le sue origini sono profondamente radicate nel bacino del Mediterraneo: gli antichi Greci prima, i Romani dopo, preparavano dessert speciali proprio a base di miele, formaggio di capra e dischi di pasta. Lo scrive addirittura Catone il Censore in uno dei suoi testi giunto fino ai giorni nostri.

Ovviamente, da allora, questa torta ha subito alcune variazioni e ancor oggi esiste più di un modo per prepararla. In alcuni paesi, non si utilizza il forno, ma la colla di pesce o l’agar agar per addensare la farcitura. In altri, soprattutto in USA, e a New York in particolare, vengono aggiunte anche le uova nell’impasto, che poi deve essere cotto forzatamente.

Pubblicità

Tante varianti a tema, ma fino ad ora non era stata considerata la possibilità di ricorrere al microonde, uno stratagemma che riduce notevolmente i tempi di realizzazione.

Pronte a scoprire tutti i passaggi? Via!

Cheesecake al microonde

Cheesecake al microonde, un dolce delizioso da preparare in pochi minuti

Per questa ricetta deliziosa, facilissima e velocissima, vi occorreranno:

  • biscotti secchi, 8
  • burro, 30 g
  • panna fresca, 100 ml
  • formaggio spalmabile, 150 g
  • uovo, 1
  • lime, 1/2 solo succo
  • essenza di vaniglia, 2 gocce
  • zucchero semolato, 2 cucchiai.

Tritate i biscotti secchi in un mixer e uniteli al burro fuso, ma non bollente, e impastate per ottenere la base della cheesecake. Quindi, trasferite in una tortiera idonea alla cottura in microonde, compattate perfettamente e livellate la superficie. Lasciate in frigorifero a solidificarsi.

In una ciotola, lavorate il formaggio con lo zucchero con le fruste elettriche: dovete ottenere una crema. Aggiungete, poi, uovo, il succo di lime e la vaniglia e amalgamate perfettamente. A parte, in un altro recipiente, montate la panna a neve fermissima e unitela alla crema appena realizzata, facendo movimenti delicati dal basso all’alto.

Riprendete la base dal frigorifero e farcitela con il ripieno. Posizionate nel forno, impostate 800W e cuocete per 4/5 minuti. Estraete la cheesecake e rimettetela a refrigerare. Tiratela fuori 10 minuti prima di consumarla… sarà un successo! Buon appetito!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
7
Felice
2
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su