Ricette

Cavolo cinese in padella (Pak choi): una ricetta assolutamente da provare!

Pubblicato da

Cavolo cinese in padella (Pak choi): una ricetta assolutamente da provare!

Pak choi in padella: con salsa di soia e sesamo. Il pak choi è una varietà di cavolo cinese che ricorda un po’ alla lontana le nostre bietole.

Ha un sapore piuttosto delicato e foglie tenere e succulente. In cucina si può adoperare in un sacco di modi diversi: al forno, assieme alle paste, con una zuppa fumante, con un risotto.

Pubblicità

Noi abbiamo deciso di cuocerlo in padella con dei semi di sesamo, dello zenzero e della salsa di soia. Così facendo, avrai a disposizione un contorno dalla preparazione piuttosto facile e anche veloce.

La cucina è anche (forse soprattutto) sperimentazione e contaminazione: provalo!

Veniamo alla ricetta.

Cavolo cinese in padella: gli ingredienti

Ci occorreranno: 600 grammi di pak choi; due o tre cucchiaiate di salsa di soia; uno spicchio d’aglio; quanto basta di zenzero (va bene anche in polvere); quanto basta di semi di sesamo nero (ma va bene anche quello chiaro); olio di sesamo; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è lavare il cavolo cinese sotto un getto di acqua corrente, dopodiché si spunta la parte terminale, nel caso fosse troppo coriacea. Ogni cespo va tagliato in quattro o cinque cespi più piccoli, curando di lasciare attaccate le foglie alla base.

Fatta questa operazione, bisogna mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio (schiacciato) e un tocchettino di zenzero grattugiato in una padella bagnata con un filo d’olio. In mancanza dell’olio di sesamo può andare bene anche quello di semi o extravergine. Quanto allo zenzero, se non avete per le mani quello fresco, andrà bene anche quello in polvere.

Quindi si aggiunge il pak choi e si fa andare per qualche minuto girandolo da tutte le parti. Ci va versata sopra la salsa e in caso si può anche aggiustare di sale.

Pubblicità

Proseguendo la cottura (sempre mescolando di tanto in tanto) fino a che il cavolo non è di vostro gusto, soprattutto in termini di consistenza, aggiungete una spolverata di semi di sesamo e poi spegnete la fiamma.

Il pak choi con sesamo e salsa di soia adesso è pronto da servire in tavola, caldo oppure tiepido.

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.