Leggendo Ora
Cavolo cinese in padella (Pak choi): una ricetta assolutamente da provare!
Pubblicità

Cavolo cinese in padella (Pak choi): una ricetta assolutamente da provare!

pak choi

Cavolo cinese in padella (Pak choi): una ricetta assolutamente da provare!

Pak choi in padella: con salsa di soia e sesamo. Il pak choi è una varietà di cavolo cinese che ricorda un po’ alla lontana le nostre bietole.

Cavolo cinese in padella (Pak choi): una ricetta assolutamente da provare!

Ha un sapore piuttosto delicato e foglie tenere e succulente. In cucina si può adoperare in un sacco di modi diversi: al forno, assieme alle paste, con una zuppa fumante, con un risotto.

Pubblicità

Noi abbiamo deciso di cuocerlo in padella con dei semi di sesamo, dello zenzero e della salsa di soia. Così facendo, avrai a disposizione un contorno dalla preparazione piuttosto facile e anche veloce.

La cucina è anche (forse soprattutto) sperimentazione e contaminazione: provalo!

Veniamo alla ricetta.

Cavolo cinese in padella: gli ingredienti

Ci occorreranno: 600 grammi di pak choi; due o tre cucchiaiate di salsa di soia; uno spicchio d’aglio; quanto basta di zenzero (va bene anche in polvere); quanto basta di semi di sesamo nero (ma va bene anche quello chiaro); olio di sesamo; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è lavare il cavolo cinese sotto un getto di acqua corrente, dopodiché si spunta la parte terminale, nel caso fosse troppo coriacea. Ogni cespo va tagliato in quattro o cinque cespi più piccoli, curando di lasciare attaccate le foglie alla base.

Fatta questa operazione, bisogna mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio (schiacciato) e un tocchettino di zenzero grattugiato in una padella bagnata con un filo d’olio. In mancanza dell’olio di sesamo può andare bene anche quello di semi o extravergine. Quanto allo zenzero, se non avete per le mani quello fresco, andrà bene anche quello in polvere.

Quindi si aggiunge il pak choi e si fa andare per qualche minuto girandolo da tutte le parti. Ci va versata sopra la salsa e in caso si può anche aggiustare di sale.

Pubblicità

Proseguendo la cottura (sempre mescolando di tanto in tanto) fino a che il cavolo non è di vostro gusto, soprattutto in termini di consistenza, aggiungete una spolverata di semi di sesamo e poi spegnete la fiamma.

Il pak choi con sesamo e salsa di soia adesso è pronto da servire in tavola, caldo oppure tiepido.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su