Ricette light

Cavolfiore al forno, meno di 30 calorie e lo cucinate intero!

Pubblicato da

Il cavolfiore al forno, intero, è una vera bontà! Semplicissimo da preparare, digeribile, leggero e sicuramente dietetico soprattutto se consumato al naturale. Si cuoce da solo, senza passaggi troppo elaborati, non sporca il piano di lavoro, ma vi assicura un risultato delizioso.

Dal gusto intenso e raffinato al contempo, si presta ad essere accompagnato da salsine al formaggio, alle erbe o da una favolosa besciamella al limone. Preparatela così:

  • uovo, 1 solo tuorlo
  • burro, 15 g
  • capperi, 15 g
  • farina 15 g
  • latte 40 ml
  • limone, succo e scorza di 1
  • sale q.b.

Grattugiate il limone e sciacquate i capperi sotto al getto del rubinetto.

Pubblicità

Fondete il burro in un tegamino, quindi incorporate la farina poco a poco, versate il latte a filo e portate a sfiorare il bollore a fiamma dolce. Spegnete il gas e lasciate intiepidire. Unite il tuorlo e un pizzico di sale, quindi amalgamate perfettamente il composto e rimettetelo sul fornello per alcuni minuti e fatelo addensare rigirando con il mestolo di legno. Quando raggiunge una densità cremosa e collosa al contempo, unite la scorza di limone e i capperi, mescolate ancora e servite la vostra besciamella specialissima.

Nel mentre, preparate il cavolfiore. Curiose di sapere come? Iniziamo!

 

Cavolfiore al forno intero: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta vi serviranno:

  • cavolfiore intero, 1
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Pulite bene il cavolfiore, eliminando le foglie esterne e la base legnosa. Sciacquatelo sotto al getto del rubinetto, quindi sistematelo tale e quale nella pirofila.

Distribuite una piccola dose di sale fino sull’intera superficie e ungetela con un filo d’olio. Infornatelo per 50 minuti. Verificate di tanto in tanto la cottura, potete sfornarlo solo quando l’esterno risulterà ben dorato e abbrustolito.

Pubblicità

Sfornatelo e tagliatelo a fette, quindi servitelo accompagnato dalla besciamella al limone.

Potete anche marinarlo prima di cuocerlo in una salsina a base di yogurt bianco, curry, curcuma, peperoncino e cumino in polvere. Dopo una buona mezz’ora, cuocetelo in forno per 40 minuti, la marinatura si trasformerà in una crosticina croccante e ambrata.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.