Ricette

Castagne al vino in padella: prova a farle così, senza ammollo, si aprono da sole

Pubblicato da

Castagne al vino in padella: senza ammollo, si aprono da sole

Ti piacciono le castagne, ma cerchi un modo diverso di cucinarle? Bene, qui di seguito ti spieghiamo come. La ricetta è quella delle castagne al vino, da cuocere in padella senza prima ammollarle.

Pubblicità

Il vino va scelto con attenzione. Deve essere di eccellente qualità, profumato e aromatico. Sarà questa nota alcolica a dare personalità e corpo alle tue castagne. Ma non solo: col vino la buccia si aprirà da sola e la polpa la potrai gustare morbida al punto giusto.

Frutto autunnale per eccellenza, le castagne fanno anche bene alla salute, dato che possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Castagne al vino in padella. Ingredienti

Per questa ricetta occorrono: 90 millilitri di vino bianco aromatico e di buona qualità; 600 grammi di castagne; quanto basta di sale.

Preparazione

La prima cosa è sciacquare le castagne e immergerle in un bacinella riempita con dell’acqua fresca. Quelle che salgono a galla vanno levate, mentre le altre si scolano e si asciugano. Ne peserai seicento grammi.

Dopodiché si incidono dalla parte convessa (quella “bombata”, diciamo così) con un coltellino dalla lama seghettata.

A questo punto si prende una padella bella larga e ci si versano le castagne, non senza aver prima sparso sul fondo una manciata di sale fino. La parte in cui si è fatta l’incisione col coltello va disposta verso l’alto, avendo cura di non sovrapporle l’una all’altra.

Il passo successivo è aggiungere il vino.

Prima di accendere il fornello si prende un panno da cucina pulito, si passa sotto a un getto d’acqua e poi si strizza con cura.

Pubblicità

Adesso si mette la padella sul fuoco, si copre col panno di cui sopra e si fa andare a fiamma moderata per circa venti minuti. Di tanto in tanto bisognerà scuotere la padella per ottenere una cottura omogenea.

Passati i 20 minuti, si spegne il gas e si trasferiscono le castagne sopra un altro panno, che andrà chiuso intorno ai marroni e massaggiato per rendere più facile l’apertura della buccia.

Quando la buccia si stacca, non rimane che gustarle.

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da