Leggendo Ora
Castagne al forno: un trucco per ottenere un risultato perfetto
Pubblicità

Castagne al forno: un trucco per ottenere un risultato perfetto

Castagne al forno: un trucco per ottenere un risultato perfetto

Non avete il camino, ma volete preparare in casa vostra le castagne? Ecco come cuocerle nel forno e qualche altro suggerimento utile.

castagne al forno

Pubblicità

Ingredienti:

Per preparare delle buonissime castagne, avrete bisogno di:

  • 1 kg di castagne di tipo marroni
  • Q.b. di acqua
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Scegliere le castagne migliori

Per cuocere le castagne nel forno, avrete bisogno di scegliere quelle della varietà dei marroni, utilizzate principalmente per creare i marron glacé. Le castagne, inoltre, dovranno essere prive di buchi, dure, integre e occorrerà scartare quelle morbide o che presentano delle imperfezioni.

Tagliare le castagne

Utilizzando la punta di un coltello da cucina, ben affilato, fare un taglio sulla parte più gonfia di ogni castagna, evitando di incidere però la loro polpa.

Potete sostituire il coltello con un apposito strumento, chiamato taglia castagne oppure potrete utilizzare delle comuni forbici da cucina.

Ammollare i marroni

Per rendere più semplici da sbucciare le castagne, vi basterà tuffarle in una bacinella con dell’acqua e lasciarle immerse, per un paio di ore.

Trascorso il tempo di riposo, eliminare l’acqua ed asciugare ogni castagna con un panno pulito.

Cottura in forno

Sistemare le castagne sopra una teglia da forno, senza sovrapporle e farle cuocere nel forno già caldo ad una temperatura di 180°C per una ventina di minuti. Al termine dei 20 minuti, proseguire la cottura per ulteriori 15 minuti alzando la temperatura a 220°C.

Pubblicità

Solo quando le castagne saranno completamente cotte, toglierle dal forno e farle intiepidire in una bacinella coperta con un secondo canovaccio da cucina umido. Insaporire le castagne  con un pizzico di sale ed aspettare qualche minuto.

Gustare

Ora che le vostre castagne sono pronte, non vi resta che sbucciarle e gustarle in compagnia dei vostri ospiti, prestando attenzione a non scottarvi le dita.

Suggerimenti utili

Per rendere le castagne ancora più semplici da sbucciare, potrete farle sbollentare per qualche minuto in acqua non salata. Se desiderate rendere più saporiti i vostri marroni, potete sostituire l’acqua per l’ammollo con del vino.

Se le castagne dovessero presentare dei buchi, potrebbe significare la presenza di vermi al loro interno.

Buona preparazione a tutti!

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
4
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su