Leggendo Ora
Carrot Cake, senza uova, latte, burro. Leggerissima!
Pubblicità

Carrot Cake, senza uova, latte, burro. Leggerissima!

La Carrot Cake è un dolce a base di carote.

Morbida, soffice, umida e golosissima, si presta perfettamente ad arricchire la vostra colazione, ma non solo. Rappresenta un momento di consolazione dopo una giornata difficile, accompagnata ad un tè caldo ristora mente e cuore. Al termine di una cena rustica con gli amici di sempre, porta in tavola tutto il sapore genuino della tradizione. Se considerate, poi, che questa ricetta è priva di grassi e lattosio perché non prevede l’utilizzo di uova, burro o latte, beh allora sarete anche incantate dalla sua leggerezza e dalla sua digeribilità!

Pronta in 10 minuti, cuoce in 40 minuti e in meno di un’oretta potrete assaporare la sua consistenza squisita: non lasciatevi intimorire se l’impasto risultasse troppo liquido, si addenserà in cottura.

Pubblicità

Utilizzate una teglia da 22 centimetri di diametro per ottenere un dolce alto, altrimenti, vista l’assenza di uova, la lievitazione non vi darà le solite soddisfazioni.

Fatela riposare un giorno intero sotto la campana di vetro, acquisirà un profumo e un gusto davvero inebrianti.

Pronte? Via!

Carrot cake

Carrot Cake, ma senza uova, latte, burro

Per questo meraviglioso dolce procuratevi:

  • fecola di patate, 50 g
  • farina di tipo 2, 200 g
  • carote già mondate, 300 g
  • zucchero di canna, 150 g
  • olio di semi, 100 ml
  • succo d’arancia filtrato, 120 ml
  • acqua, 50 ml
  • arancia, 1 bio solo la buccia
  • lievito per dolci, 1 bustina,
  • sale, 1 presa.

Impostate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 22 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela perfettamente per farla aderire al fondo e ai bordi. Se preferite potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

Grattugiate l’arancia e spremetene il succo.

Pubblicità

Lavate le carote, asciugatele benissimo e mondatele. Quindi pesatele da pulite. Tagliatele a pezzetti e inseritele nel robot da cucina. Frullatele per ricavarne la polpa.

Ora aggiungete nel boccale del robot da cucina anche l’olio e amalgamate. Poi versate nell’ordine il succo e la buccia d’arancia, frullate. Quindi setacciate farine e lievito e uniteli con lo zucchero e il sale nel mixer. Azionatelo e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Trasferite nello stampo e infornate per 40 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce dal forno, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso.

Ora la Carrot Cake è pronta; lasciatela raffreddare completamente e buon appetito! 

 

 

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su