Leggendo Ora
Caro Bolletta: frigo, forno, lavastoviglie: ecco la classifica dei 13 elettrodomestici che consumano di più
Pubblicità

Caro Bolletta: frigo, forno, lavastoviglie: ecco la classifica dei 13 elettrodomestici che consumano di più

Risparmiare sulla bolletta? Si può! Facciamo il punto sugli elettrodomestici che consumano di più!

Risparmiare sulla bolletta suona ormai come una psicosi collettiva, ma gli incrementi continui e lo spettro di quelli di futuri sono reali. Il timore di costi esorbitanti per la spesa energetica ci spinge a fare i conti con i nostri consumi e a calibrare l’uso degli elettrodomestici, ad attenzionare l’accensione e lo spegnimento delle luci e cambiare drasticamente le abitudini pur di non andare incontro ad una potenziale bancarotta.

L’Autorità per l’energia, Arera, prevede un rincaro del 59% sulla base del raddoppio del prezzo unico nazionale dell’elettricità (PUN) avvenuto nel terzo trimestre del 2022.

Dal canto suo, Altroconsumo ha avanzato una proiezione secondo la quale, al costo attuale di 0,66 centesimi a kWh, una famiglia italiana spenderà in media tra i 7 e gli 8 euro quotidiani per mettere in funzione gli elettrodomestici di uso comune, per un totale approssimativo di oltre 200 euro mensili. Una cifra esorbitante!!!

Pubblicità

Vero è, però, che non possiamo prescindere dal funzionamento di alcuni di questi, primo tra tutti il frigorifero, che costa al giorno circa 1,20 euro. Possiamo, però, contenere e modulare l’uso degli altri, meno indispensabili, imparando una nuova gestione della casa.

Curiose? Iniziamo!

Risparmiare sulla bolletta? Si può! Facciamo il punto sugli elettrodomestici che consumano di più!

Partiamo da una valutazione dei consumi quotidiani per elettrodomestico:

  • Lavasciuga con programma asciugatura: 3,37 euro
  • Condizionatore per 4 ore: 1,98 euro
  • Forno (un’ora a 180 gradi): 1,44 euro
  • Boiler elettrico (10 minuti di doccia): 1,32 euro
  • Frigo: 1,20 euro al giorno
  • Tv, decoder e smart speaker: 66 centesimi al giorno
  • Stufetta per il bagno: 66 centesimi
  • Lavastoviglie: 66 centesimi
  • Ferro da stiro da 2400-2600 Watt: 0,65 centesimi l’ora
  • Ferro da stiro da 2000 Watt: 50 centesimi l’ora
  • Piano a induzione (un’ora): 50 centesimi
  • Router Wi Fi: 39 centesimi al giorno
  • Asciugacapelli (15 minuti): 24 centesimi

Il calcolo è rapido, se in una giornata li utilizziamo tutti, arriviamo a spendere circa 7,70 euro, quando l’anno scorso in questo periodo ci sarebbero costati 3,46 euro.

Risparmiare sulla bolletta? Si può! Facciamo il punto sugli elettrodomestici che consumano di più!

Come fare a contenere i costi

Per fortuna, non tutti vengono azionati ogni giorno. Partiamo dal forno, il consiglio è proprio quello di limitarne l’uso il più possibile, così come sarebbe opportuno caricare una lavatrice solo quando piena e avviare cicli di lavaggio a 30° per non impattare eccessivamente sui consumi.

Se riserverete la stessa accortezza anche a lavastoviglie e asciugatrice, utilizzandole solo a pieno carico, risparmierete per ognuna più di un euro al mese, pari a oltre 70 euro annui.

Pubblicità

Meglio anche rinunciare il più possibile al condizionatore, grande energivoro, tutt’al più, quando necessario, impostate il termostato a una temperatura di massimo 6 gradi superiore o inferiore rispetto a quella dell’ambiente esterno; in questo modo risparmierete circa 88 euro a fine anno.

In ultimo, un piccolo accorgimento coinvolge anche la gestione del frigorifero, l’unico elettrodomestico che non può riposare mai! Per mantenerlo efficiente e non provocare picchi di consumo energetico, ricordate di non inserire mai alimenti caldi al suo interno.

Riducete il più possibile l’utilizzo del phon, fate docce veloci per non impattare sul boiler, accendete il ferro da stiro solo quando la cesta del bucato è piena, non per ripassare meglio una singola camicetta e con un po’ di accortezza in più, eviterete inutili sprechi e salassi!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su