Ricette

Carciofi ripieni alla siciliana: una ricetta fatta semplice!

Pubblicato da

Carciofi ripieni alla siciliana: una ricetta fatta semplice!

Oggi vi proponiamo i carciofi “ammuddicati” alla siciliana. Ammudicati viene da “muddica”, che poi è la mollica e sta a indicare più esattamente il pangrattato.

E sì, perché il ripieno di questi deliziosi carciofi è il pangrattato, che però viene  aromatizzato con ingredienti (aglio, prezzemolo e formaggio) che gli conferiscono un sapore del tutto irresistibile.

Pubblicità

Vediamo come si preparano.

Carciofi ripieni alla siciliana: una ricetta fatta semplice!

Gli ingredienti

Abbiamo bisogno di:

cinque carciofi ● tre spicchi d’aglio ● un etto di pangrattato ● 40 grammi di pecorino (o caciocavallo) ● q.b. di sale ● q.b. di pepe ● q.b. di olio extravergine d’oliva ● un limone.

La preparazione

La prima cosa è prendere una boule bella grande e riempirla con dell’acqua in cui aggiungeremo il succo di un limone.

Ora si puliscono i carciofi: si taglia via il gambo e si levano le foglie più esterne. Quando rimangono solo le foglie più chiare le tagliamo a metà, così da eliminare quelle con le spine e poi puliamo per bene il gambo e lo appiattiamo fino a dargli una forma più o meno piatta e circolare, dopodiché con le mani allarghiamo il “cuore” e con la punta di un coltello eliminiamo le ultime foglie con le spine.

A questo punto ammolliamo ciascun cuore nell’acqua e limone e mettiamo da parte.

Pubblicità

Adesso ci dedichiamo al ripieno. In una boule versiamo il pangrattato, del formaggio grattugiato (possono andare bene pecorino o anche caciocavallo) e del prezzemolo tritato. Aggiustiamo di sale e pepe e poi aggiungiamo degli spicchi d’aglio tritati, dopodiché amalgamiamo il tutto con un cucchiaio e poi aggiungiamo dell’abbondante olio extravergine fino a che abbiamo per le mani un composto umido e sabbioso.

Ora recuperiamo i carciofi, li sgoccioliamo per bene e ne allarghiamo le foglie con le mani, dopodiché con un cucchiaio li farciamo col pangrattato, cercando di farlo arrivare dappertutto negli spazzi tra foglia e foglia.

Ora prendiamo una pentola, ci versiamo dell’olio e poi ci adagiamo i nostri cuori di carciofo impanati. Bagniamo con dell’olio d’oliva e versiamo dell’acqua a coprire il gambo dei carciofi.

Ora si copre la pentola e si fa andare avanti la cottura fino a che non ci sarà alcun problema a infilare un coltello al centro di ognuno.

Buon appetito!

 

 

Pubblicità

 

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.