Leggendo Ora
Carciofi affogati, il contorno saporito con solo 170 calorie!
Pubblicità

Carciofi affogati, il contorno saporito con solo 170 calorie!

Carciofi affogati, il contorno buono e saporito con solo 170 calorie!

La nostra cucina è sempre prodiga di sorprese piacevoli e ottime ricette. Come per esempio questi carciofi affogati che trovi descritti qui sotto.

Pubblicità

Sono una ricetta napoletana e sono irresistibili. Provali!

Carciofi affogati, il contorno buono e saporito con solo 170 calorie!

Gli ingredienti

Ci occorrono: 100 grammi di olive nere (meglio se di Gaeta); dieci carciofi; uno spicchio d’aglio sminuzzato (se preferite anche intero); un bicchiere d’acqua; il succo di mezzo limone; la scorza di un limone; un filo di olio extravergine di oliva; quanto basta di acqua, di origano, di prezzemolo tritato, di sale e pepe.

La preparazione

Per prima cosa si puliscono i carciofi. per evitare che anneriscano è bene indossare dei guanti. Si eliminano le foglie esterne più coriacee per arrivare al cuore, compresi i residui vicino al gambo, dopodiché si taglia via la parte anteriore e si divide in quattro parti.

A mano a mano che si trattano in questo modo, i carciofi si mettono in una ciotola con acqua, succo di limone e scorza di limone.

Adesso si versa dell’olio sul fondo di una padella antiaderente e poi ci si fa soffriggere l’aglio, dopodiché si aggiungono i carciofi, scuotendoli ogni volta un pochino per scolare l’acqua. Quindi si alza la fiamma e si lasciano insaporite per alcuni minuti.

A questo punto si uniscono anche le olive, il pepe, l’origano e il sale, poi si mescola tutto quanto con un cucchiaio di legno, si allunga con un bicchiere d’acqua e si fa andare per 30 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto. Alla fine ci starà bene una spolverata di prezzemolo.

Buon appetito!

Pubblicità

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: quattro
Calorie: circa 170 a porzione

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
21
Entusiasta
106
Felice
33
Incerto
30
Innamorato
18
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su