Leggendo Ora
Cantare in auto migliorerebbe l’umore e la produttività
Pubblicità

Cantare in auto migliorerebbe l’umore e la produttività

Cantare in auto migliorerebbe l’umore e la produttività

Cantare in auto migliorerebbe l’umore e la produttività. La radio accesa in macchina, nel traffico. Un classico. E a volte quando la nostra stazione preferita “passa” un brano che ci piace, non possiamo fare a meno di cantare anche noi.

 

Pubblicità

E diciamo la verità, se riusciamo per un attimo a fregarcene delle occhiate strane degli altri automobilisti, dopo la cantatina solitaria ci sentiamo di umore più tranquillo e rilassato. Che sia questa la strategia giusta per affrontare lo stress da pendolarismo che affligge tanti di noi?

Beh, pare proprio di sì, e c’è pure l’imprimatur della scienza. Insomma, cantare in auto sembra davvero che aumenti la produttività e renda più felici.

Ora, se per te che leggi gorgheggiare in macchina è un’abitudine, va benissimo così, non cambiare. La scienza ha provato infatti che cantare a voce alta mentre si è dietro al volante migliora sensibilmente il tono dell’umore.

Endorfine, ossitocina e cortisolo

Quando si sforza l’ugola si rilasciano endorfine e ossitocina. Le endorfine sono ormoni legati alle sensazioni di piacere, mentre l’ossitocina (pure quella un ormone) diminuisce lo stress e pure il cortisolo, che invece lo stress lo fa venire.

E insomma, è un altro di quei casi in cui la scienza conferma le intuizioni del senso comune: cantare rallegra lo spirito e allenta la tensione. It’s not rocket science, usano dire gli anglos…

Quanto alla maggiore produttività, beh, il legame è abbastanza intuitivo, ci pare: una persona più allegra e serena lavora senza pensieri negativi che la distraggono, è più concentrata e in definitiva, in una parola, rende di più.

Adesso sapete come regolarvi la prossima volta che in coda al semaforo vi viene voglia di cantare: cedete all’impulso e chi se ne frega se gli altri vi guardano strano, è per la salute!

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su