Leggendo Ora
Cannelloni di melanzana alla parmigiana: tutti ne vorranno ancora e ancora!
Pubblicità

Cannelloni di melanzana alla parmigiana: tutti ne vorranno ancora e ancora!

Cannelloni di melanzana alla parmigiana: la bontà della festa!

Cannelloni che bontà! Sì, però non di carne, ma con le melanzane, la farina di riso e il sugo di pomodoro. Un’alternativa leggera ai soliti cannelloni.

Pubblicità

Cannelloni di melanzana alla parmigiana: la bontà della festa!

🍽 Gli ingredienti

Quello che ci serve:

✅ melanzane (due fette per ogni porzione);

✅ farina di riso;

✅ olio di semi per friggere;

✅ parmigiano 250 g;

✅ mozzarella 300 g (Filone per le pizze o scamorza);

per il sugo :

Pubblicità

✅ pomodoro 900 g;

✅ sale e olio di oliva;

✅ aglio q.b.;

✅ basilico q.b.

🍽 La preparazione

La prima cosa è mettere a soffriggere dell’aglio in un goccio di olio extravergine di oliva, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e aggiustiamo di sale, dopodiché copriamo la pentola.

A fine cottura aggiungiamo qualche fogliolina di basilico e mescoliamo.

Adesso prendiamo le melanzane: leviamo la parte sopra (col picciolo) e poi le tagliamo a fettine per il lungo, in ragione di due fette per ogni cannellone.  Poi disponiamo le nostre fette di melanzana a strati dentro uno scolapasta, spolverandole con del sale tra uno strato e l’altro.

Pubblicità

Il sale tirerà fuori il liquido delle melanzane, che dopo una mezzora saranno pronte da strizzare.

Adesso le disponi sopra un panno asciutto e le asciughi per bene, dopodiché le passi una per una nella farina di riso (da tutte e due le parti) e poi le metti a friggere nell’olio, girandole quando hanno preso colore. Quindi le adagi sopra della carta assorbente per asciugarle dell’olio in eccesso.

Adesso metti a bollire dell’acqua, ci aggiungi del sale e un po’ di olio extravergine, dopodiché ci cuoci le sfoglie di pasta (già pronta) per i cannelloni: dovranno rimanere in acqua per non più di trenta secondi, dopodiché le adagi tra due fogli di carta forno.

Adesso recuperi le sfoglie, ci versi sopra qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, del parmigiano reggiano e poi le fette di melanzana che hai fritto poco fa.

Dopo aver versato della salsa e appoggiato un po’ di mozzarella sopra ciascuna fetta, arrotoli su se stessa la sfoglia nella classica forma a cannellone. Tagli le stremità con una rotella per la pasta e poi le sigilli con le dita.

A questo punto si prende una pirofila, ci si versa qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e ci si dispongono sopra i cannoli. Si versa ancora della salsa, del parmigiano e una spolverata di mozzarella, poi si mette in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Buon appetito!

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
11
Entusiasta
61
Felice
9
Incerto
26
Innamorato
9
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su