Cannella e limone: presi così abbassano colesterolo e glicemia
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Cannella e limone: presi così abbassano colesterolo e glicemia.
La bevanda di cannella e limone che ti proponiamo qui appresso si può gustare sia calda che fredda e si può anche arricchire con altri ingredienti, come per esempio l’ananas o la mela. Il mix cannella-limone è molto popolare, visto che mette insieme un beverone dal gusto davvero accattivante e buono in tutte le stagioni dell’anno.
Ma perché proprio limone e cannella? I motivi, svariati, te li illustriamo qua sotto.
Vediamoli.
Cannella e limone: presi così abbassano colesterolo e glicemia
Stando ai dati pubblicati da questa associazione spagnola, “il limone fornisce una grande quantità di vitamina C e una piccola quantità di altre vitamine e minerali”. Tra questi ultimi è importante il potassio. Non solo: per via del suo contenuto in acido citrico, il limone viene anche reputato utile quando si tratta di perdere peso.
La Fondazione spagnola per la nutrizione (FEN), poi, afferma che “alla cannella vengono attribuite proprietà carminative contro coliche, gas e altri problemi di stomaco. È stata dimostrata anche una sua azione antimicrobica, grazie al suo alto contenuto di fenoli”.
Ma non basta. Il consumo di cannella è infatti per solito associato (il che non implica un legame di causa-effetto) a una diminuzione della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi, come si può evincere da questo studio.
insomma, la cannella si può a buon diritto considerare una spezia con un buon potenziale medicinale rispetto a diverse affezioni. Nella medicina popolare, in particolare, è diffusa la convinzione che cannella e limone, insieme, possano apportare diversi benefici all’organismo.
Cannella e limone: la bevanda che ti aiuta ad abbassare colesterolo e glicemia
Con un po’ di cannella e di limone si può mettere insieme una ottima bevanda che si può consumare sia in inverno che in estate. Ecco la ricetta!
Ingredienti
una stecca di cannella
un bicchiere d’acqua (250 ml)
cinque cucchiai di succo di limone (50 ml)
Non obbligatori: miele, ghiaccio, foglie di menta, una fetta di arancia o limone
La preparazione
Si mette a scaldare l’acqua e quando raggiunge il punto di ebollizione si aggiungono la cannella e il miele.
Si lasciano in infusione per un quarto d’ora, dopodiché si lascia riposare per altri 10 minuti.
Quindi si filtra il contenuto in una tazza e ci si aggiungono 5 cucchiai di succo di limone.
Da consumare con moderazione.
Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.