Fai Da te e Riciclo Creativo

Candeggina fai da te: facile da fare, delicata e igienizzante al 100%

Pubblicato da

Candeggina fai da te: facile da fare, delicata e igienizzante al 100%

Si sa che la candeggina delicata non è, ma con questa soluzione fai da te potrete sicuramente usufruire di un prodotto sicuro, igienizzante al 100%, ma non aggressivo. Perfetta su qualsiasi materiale, vi garantisce una pulizia profonda senza intaccarlo o rovinarlo.

Pubblicità

La formulazione chimica tradizionale permette di sgrassare e sbiancare superfici e tessuti con risultati eccellenti, ma non molto salutari per la salute dell’organismo e dell’ambiente. Anzi, spesso risulta essere un detergente pericoloso: rischia di provocare intossicazioni alle vie respiratorie nella più grave delle ipotesi o irritazioni cutanee anche serie.

Ma non dovete per forza rinunciarvi! Potete realizzare una miscela davvero eccezionale ed ugualmente efficace proprio a casa vostra, vi bastano pochi ingredienti tutti presenti nella vostra dispensa. Curiose? Iniziamo!

Candeggina fai da te: facile da fare, delicata e igienizzante al 100%

Per questa candeggina delicata procuratevi:

  • acqua ossigenata da 130 volumi, 200 ml
  • acqua demineralizzata, 800 ml
  • detersivo per i panni, 40 ml
  • acido citrico. 1 g
  • guanti in gomma
  • occhiali protettivi
  • un contenitore capiente
  • cucchiaio di legno
  • flacone in plastica opaca.

Non allarmatevi se le indicazioni prevedono l’utilizzo di guanti e occhiali protettivi, state per preparare una potente miscela chimica ed è importante proteggere la pelle e gli occhi dalle reazioni che si sviluppano. Ma una volta pronto, questo prodotto non provocherà nessun tipo di problema.

Acquistate l’acqua demineralizzata nei supermercati, l’acqua ossigenata a 130 volumi in ferramenta, l’acido citrico in farmacia.

Versate l’acqua demineralizzata e l’acido citrico nel contenitore, mescolate con un cucchiaio di legno (mai di metallo) e amalgamate i due ingredienti perfettamente. Indossate ora guanti e occhiali per inserire l’acqua ossigenata e il detersivo. Mescolate nuovamente. Travasate ora il liquido nel flacone. La candeggina fai da te è pronta all’uso.

Servitevene per lavare o smacchiare i tessuti, anche i colorati, senza timore alcuno.

Pubblicità

Diluitela in un secchio d’acqua per igienizzare le superfici (evitate però parquet e marmo). Fate solo attenzione a non mettetela in contatto con parti in metallo, perché rischiano l’ossidazione.

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.