Consigli Per La Casa

Candeggina: l’uso alternativo a cui non avevi pensato! Risultati impeccabili!

Pubblicato da

La candeggina è onnipresente nelle nostre case. Disinfetta, sbianca, igienizza a fondo, in breve è uno dei prodotti indispensabili. Il suo potere è tanto elevato che dobbiamo utilizzarla con attenzione, perché qualche schizzo sui tessuti colorati li può rovinare per sempre.

Siamo abituate ad utilizzarla per smacchiare. Ma cerchiamo di essere caute. Indossiamo i guanti, perché può risultare corrosiva anche per l’epidermide, soprattutto per le unghie.

La candeggina elimina definitivamente macchie di tè e caffè su tovaglie e tovaglioli, ad esempio, quelle che solitamente risultano le più difficili da sciogliere. Scegliamo la formulazione delicata per un ammollo in acqua fredda, potremo serenamente dimenticare anche i leggeri aloni che spesso permangono dopo i lavaggi. Evitiamo di utilizzare acqua calda o bollente per non compromettere le fibre.

Pubblicità

Alcune di noi conoscono già la sua capacità di sbiancare le fughe e le mattonelle. Il suo potere igienizzante la rende perfetta per sconfiggere germi e batteri, soprattutto in bagno. Le mattonelle ingiallite o ingrigite torneranno splendide con un passaggio di candeggina diluita in acqua. Lasciamo agire e asciugare, ma teniamo le finestre aperte per areare la zona.

Già che ci siamo, possiamo anche utilizzarla per eliminare le macchie di muffa. L’umidità in bagno, spesso, gioca brutti scherzi! Basta diluirla in acqua e versarla in un vaporizzatore pulito. Spruzziamola sulle zone compromesse e lasciamo agire, poi ripuliamo con un panno asciutto.

MA c’è di più! Curiose?

Candeggina: ecco l’uso alternativo a cui non avevi pensato. Fantastico

Ci prendiamo cura della casa e dell’ambiente in cui viviamo, ma trascuriamo spesso alcuni strumenti di uso quotidiano che andrebbero igienizzati costantemente.

La candeggina può aiutarci anche in questo compito.

Pensiamo, ad esempio, a spazzole, pettini o bigodini. Ogni giorno vengono a contatto con il cuoio capelluto, devono essere sempre puliti e sanificati, perché raccolgono sporcizia e batteri, che si trasferiscono poi sulla cute e non sono certo auspicabili per la sapute dei nostri capelli! Anzi!

Pubblicità

Immergiamoli in una bacinella di acqua tiepida e candeggina. Lasciamoli in ammollo per mezz’ora, poi sciacquiamoli con cura sotto al getto del rubinetto fino a liberarli del tutto anche dalla candeggina.

Facciamoli asciugare all’aria.

Ora che conosciamo anche questo uso alternativo della candeggina, potremo essere sicure di utilizzare sempre spazzole e pettini pulitissimi per una chioma vaporosa e luminosa!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.