Leggendo Ora
Caffè e limone: il rimedio efficace della nonna per emicrania e mal di testa
Pubblicità

Caffè e limone: il rimedio efficace della nonna per emicrania e mal di testa

Caffè e limone la ricetta: il rimedio efficace per emicrania e mal di testa

In tutto il mondo circa l’undici per cento degli adulti soffre di emicrania, un disordine neurologico cronico che si caratterizza per attacchi episodici con dolore alla testa e sintomi come ad esempio una ipersensibilità alla luce e ai rumori.

Pubblicità

Si tratta di una condizione che provoca elevati livelli di assenteismo dai luoghi di lavoro e che compromette sensibilmente la qualità di vita dei pazienti.

La maggior parte delle persone che ne soffrono la curano con medicinali da banco, piuttosto che con medicinali prescrivibili con ricetta.

Si è visto però che in alcuni casi può essere molto utile anche un “rimedio della nonna” come la combinazione di cui parleremo qui sotto, ovvero la coppia caffè espresso e succo di limone.

 

Caffè e limone: una coppia che fa bene, lo dice la scienza

Non molto tempo fa alla clinica Diamond Headache di Chicago (Stati Uniti) si è dimostrato, in effetti, che la caffeina, da sola, può dispiegare la stessa efficacia dei farmaci nel lenire emicrania o mal di testa, e che i suoi effetti durano per un tempo che va dai 45 minuti all’ora e mezza.

E quello della Diamond Clinic non è il solo studio che lo abbia dimostrato.

Insomma, il vecchio rimedio della nonna a base di caffè e limone oggi pare abbia acquisito una sua dignità scientifica.

Pubblicità

E comunque non è un caso che alcuni dei farmaci che si prescrivono contro mal di testa ed emicrania contengano proprio caffeina.

La caffeina è un alcaloide che si può rintracciare in decine di piante, ma con una maggiore concentrazione nel caffè.

Il suo effetto neurochimico è di inibire i recettori per la adenosina, che è un neurotrasmettitore implicato appunto nel mal di testa.

Quanto al limone, esso, con le sue proprietà astringenti, potenzia gli effetti della caffeina; con il che l’accoppiata caffè con limone risulta essere un eccellente rimedio contro la piaga dell’emicrania e del mal di testa.

La preparazione è semplicissima, quasi elementare: basta versare il succo di mezzo limone in una tazzina di caffè espresso e il gioco è fatto.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
6
Felice
4
Incerto
9
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su