Ricette light

Burger di ceci, zucchine e cipolle, veloci e con sole 150 calorie!

Pubblicato da

Burger di ceci, zucchine e cipolle, veloci e con sole 150 calorie!

I bambini, lo sappiamo, non amano granché le verdure. Spesso per invogliarli a mandarle giù bisogna “travestirle” da qualcos’altro, per esempio un hamburger insolito, buono e sfizioso: come quello che ti suggeriamo qui sotto.

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

 

Burger di ceci, zucchine e cipolle, veloci e con sole 150 calorie!

Gli ingredienti

Per 8 persone gli ingredienti necessari sono questi: 240 grammi di ceci bolliti; 150 grammi di pane raffermo; 30 grammi di pangrattato; 30 grammi di parmigiano grattugiato; quanto basta di prezzemolo; tre zucchine; due cipolle; sale q.b.; un filo di olio extravergine; quanto basta di acqua e di pangrattato.

La preparazione

In primis si sbucciano le cipolle, si tagliano a cubetti e poi si mettono a soffriggere con un po’ d’olio in una padella antiaderente. Si fanno andare a fuoco piuttosto tranquillo per un 10 minuti, girandole ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Ora si prendono le zucchine, si lavano, se ne tagliano via le estremità e si riducono a dadini, quindi si versano nella padella delle cipolle assieme ai ceci, al sale e al prezzemolo. Dopodiché si versa un po’ d’acqua per allungare  e si fa andare per un altro quarto d’ora, a padella coperta.

Nel mentre avremo versato la mollica del pane raffermo in una ciotola, l’avremo sminuzzata e ci avremo aggiunto il latte, dopodiché avremo amalgamato il tutto fino al riassorbimento completo del latte.

Arrivati a questo punto, si versano cipolle, ceci e zucchine in una boule e ci si aggrega pure la mollica ammollata nel latte, dopo averla ben strizzata. Quindi si uniscono pure il parmigiano, il pan grattato e sale quanto basta.

Pubblicità

Dopodiché si impasta il mix con una forchetta fino a che il composto non raggiunge una consistenza omogenea.

Adesso si prende un coppapasta e se ne spolvera la base con un po’ di pan grattato e, dopodiché lo si riempie con una certa quantità di impasto. Si spiana, si leva il coppapasta e con le mani si schiaccia di nuovo per impartire all’impasto la classica forma dell’hamburger (una polpetta schiacciata, più o meno).

Lo step successivo, una volta esaurito l’impasto, è disporre gli hamburger sopra una teglia rivestita di carta forno e mettere a cuocere a 180 gradi per una ventina di minuti. Per una cottura uniforme, gli hamburger vanno girati a metà tempo.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: venti minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: circa un’ora
Porzioni: per otto persone
Calorie: 150 a hamburger

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.