Leggendo Ora
Burger di ceci e cipolle: leggeri e gustosi. Solo 150 calorie!
Pubblicità

Burger di ceci e cipolle: leggeri e gustosi. Solo 150 calorie!

Burger di ceci e cipolle: leggeri e gustosi. Solo 150 calorie!

Oggi ti proponiamo un divertente e sano hamburger di ceci, cipolle e zucchine. Si può dire pensato per chi non ama le verdure, per esempio i bambini, che spesso costringono i poveri genitori (e più spesso le povere mamme) a delle estenuanti prove di forza dalle quali non c’è scritto da nessuna parte che debbano uscire vincitori gli adulti, anzi.

Spesso l’unico modo per sconfiggere la ritrosia dei pargoli a farsi piacere verdure e legumi è “travestirli” da qualcos’altro. Il che nella maggior parte dei casi significa fare finta che si tratti di ciccia.

Pubblicità

È il caso di questi allegri hamburger con zucchine, ceci e cipolle.

Vediamoli più da vicino.

Burger di ceci e cipolle: leggeri e gustosi. Solo 150 calorie!

Burger di ceci e cipolle: leggeri e gustosi. Solo 150 calorie!

Gli ingredienti

Per 8 persone vi vogliono: 240 grammi di ceci lessi; 150 grammi di pane raffermo; 30 grammi di pangrattato; 30 grammi di parmigiano grattugiato; quattro mazzetti di prezzemolo, tritato; tre zucchine; due cipolle; quanto basta di sale; quanto basta di olio extravergine di oliva; quanto basta di acqua; quanto basta di pangrattato per impanare.

La preparazione

In primis si mettono a soffriggere le cipolle in una padella antiaderente, dopo averle pelate, lavate e fatte a cubettini. Vanno fatte andare per una decina di minuti, mescolandole ogni tanto con un cucchiaio di legno.

A questo punto si lavano le zucchine, se ne levano le estremità e anch’esse di tagliano a cubettini, dopodiché si uniscono alle cipolle, assieme ai ceci, al prezzemolo e al sale.

Prima di coprire la padella, può essere necessario allungare con un po’ d’acqua, dopodiché si fa andare per un quarto d’ora.

Pubblicità

Frattanto dentro una boule non tanto grande avrete provveduto a sminuzzare il pane raffermo e lo avrete ammollato nel latte

Fatto questo, si passano le cipolle, le zucchine e i ceci in una scodella e ci si incorporano la mollica bagnata nel latte, dopo averla strizzata, il parmigiano, il pangrattato e quanto basta di sale. Tutto ciò va poi amalgamato con un una forchetta.

Ora con del pangrattato si spolvera la base di un coppapasta, che andrà poi riempito con la quantità d’impasto che giudicate sufficiente per un hamburger.

Data forma in questo modo ai nostri hamburger, si spolverano con dell’altro pangrattato e poi si toglie il, andando avanti così fino a che rimane dell’impasto da adoperare.

L’ultimo atto è bagnare con un filo d’olio il fondo di una teglia, collocarci gli hamburger e farli a cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti,e comunque fino a che non prendono la giusta squisita croccantezza.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
3
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su