Broccoli con funghi e patate al forno: gustosi e veloci


Questo contorno è talmente buono da poter sostituire la carne: i broccoli con funghi e patate al forno sono un incontro d’amore assoluto.
La consistenza croccante delle patate cotte al forno e impreziosite da spezie, erbe, formaggio e pangrattato, si sposa in maniera sublime con la morbidezza dei funghi e dei broccoli cotti in padella, fondendosi sul palato in un tripudio di pura golosità. Una doppia cottura, dunque, questo è il segreto di una combinazione vincente! Ad arricchire questa chicca contribuisce anche una salsina di accompagnamento davvero strepitosa.
Originale e saporito, questo piatto può celebrare degnamente un momento di ritrovo intorno al tavolo con gli amici di sempre. Li incanterete con un manicaretto inusuale, ma davvero invitante.
Che aspettate dunque? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Broccoli con funghi e patate al forno: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- 1 cipolla
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 300 g di funghi
- 25 g di burro
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 1 cucchiaino di coriandolo.
- 400 g di broccoli
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 3 patate.
- 1 cucchiaino di paprika.
- 1 cucchiaino di erbe italiane
- 30 grammi di pangrattato
- 30 grammi di formaggio
- q.b. di aneto
- 2-3 cucchiai di panna acida
- 1 spicchio d’aglio
La preparazione
Sbucciate e affettate la cipolla finemente. Fate un giro di olio in una padella ben capiente e soffriggetela per 2 minuti. Nel mentre, tagliate i funghi, quindi aggiungeteli in pentola insieme al burro; mescolate con la spatola e attendete che inizia a formarsi una cremina di fondo. Salate, pepate, poi distribuite un cucchiaino di coriandolo e lasciate andare per qualche minuto.
Nel mentre, mondate il broccolo. Prelevate le cimette, dividetele a metà, poi inseritele nella casseruola con i funghi. Unite anche l’aglio precedentemente sminuzzato e la salsa di soia. Inserite il coperchio e portate a cottura per altri 5 minuti a fiamma allegra.
A parte, pelate e affettate le patate a spicchi. Trasferitele in una ciotola, insieme alla paprika, alle erbe aromatiche, al pan grattato e al formaggio grattugiato. Fate un generoso giro d’olio per uniformare gli aromi, poi trasferiteli in una teglia imburrata e cuocetele per mezz’ora a 200° in forno preriscaldato.
Preparate la salsina di accompagnamento: sminuzzate l’aneto finemente, poi trasferitelo in un terrina, aggiungete la panna acida e schiacciate uno spicchio d’aglio. Mescolate con cura il tutto.
Sforante le patate e impiattatele insieme ai funghi e ai broccoli. Gustate il vostro contorno arricchito dal condimento. Non rimpiangerete la carne!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.