Ricette

Brioscine crema e marmellata: le prepari in 5 minuti, una merenda super!

Pubblicato da

Brioscine crema e marmellata: le prepari in 5 minuti, una merenda buonissima!

La ricetta di oggi è per un dolce di tradizione mediorientale che si può preparare davvero in pochissimo tempo e con risultati davvero spettacolari, sia come gusto che come aspetto.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Brioscine crema e marmellata: le prepari in 5 minuti, una merenda buonissima!

Gli ingredienti

Ci servono:

170 millilitri di latte; un cucchiaio e mezzo di amido di mais; un cucchiaio di zucchero; due tuorli d’uovo; 8 grammi di zucchero vanigliato; 170 grammi di farina; un uovo; una chiara; 50 millilitri di olio; 60 grammi di zucchero; 8 grammi di lievito per dolci; 120 millilitri di latte; marmellata di albicocca; zucchero a velo q.b.

La preparazione

La prima cosa è versare 170 millilitri di latte in un pentolino, poi ci si aggiungono lo zucchero vanigliato, un cucchiaio di zucchero semolato, due tuorli d’uovo e un cucchiaio e mezzo di amido di mais. Quindi si amalgama il tutto con una frusta a mano e poi si mette sul fuoco, sempre mescolando per bene.

Si fa andare fino alla consistenza di una crema.

Adesso si prende una pirofila e ci si versano un uovo intero, una chiara, 50 millilitri di olio e 60 grammi di zucchero, dopodiché si amalgama con una frusta a mano. Incorporati bene tutti questi ingredienti, ci aggiungiamo 120 millilitri di latte e amalgamiamo bene.

Pubblicità

Quando il mix raggiunge una consistenza spumosa, ci versiamo dentro un po’ alla volta 170 grammi di farina, setacciandola e aggiungendoci anche il lievito per dolci, e proseguiamo a lavorare di frusta.

Adesso prendiamo degli stampini per dolci muniti di un pirottino di carta e in ciascuno versiamo un paio di cucchiaiate di impasto. Livelliamo per bene e poi con una sacca da pasticcere decoriamo con la crema che avevamo preparato all’inizio.

Finito di decorare, si mettono in forno a 170 gradi per un trenta, quaranta minuti. Una volta cotti, si spolverano con dello zucchero a velo e si decorano con al centro un cucchiaino di marmellata di albicocca.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.