Ricette

Brigadeiro o brigadiere: i pasticcini brasiliani che stanno spopolando sul web

Pubblicato da

Il brigadeiro, in italiano “brigadiere”, è un dolcetto tipico brasiliano. Ideato da una pasticcera di Rio de Janeiro, Heloisa Nabuco de Oliveira, in occasione della campagna elettorale del brigadiere Eduardo Gomes, il candidato alla presidenza della Repubblica nel 1946 che voleva sostenere in prima persona.

Nella ricetta originale sono piccole e morbide palline a base di cioccolato e latte condensato, croccanti fuori, cremosi dentro. Vengono ricoperti da codette e servite a merenda o ai buffet di compleanno, ma sono fenomenali anche dopo cena. Assomigliano ai nostri tartufi, ma sono ancora più golosi.

Nella versione che vi proponiamo oggi, non si utilizza il latte condensato, ma solo ingredienti che tutte noi abbiamo sempre in cucina.

Pubblicità

Che aspettate allora a realizzare anche questi capolavori? Iniziamo!

Brigadeiro o brigadiere: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 200 g di zucchero
  • 50 g di burro + q.b. per ungersi le mani
  • 400 g di panna
  • 90 g di cacao in polvere
  • per decorare:
    • q.b. di codette di cioccolato

Questa ricetta non prevede la cottura in forno, ma un lungo periodo di refrigerazione in frigorifero per rassodare l’impasto.

Prima di procedere, procuratevi dei pirottini per pasticcini, piuttosto piccoli.

Setacciate il cacao in una ciotola, unite la panna e mescolate con un frullino a mano fino ad ottenere una miscela omogenea.

In un tegame ben capiente, versate lo zucchero e fatelo caramellare senza aggiungere altro a fiamma media. Rigirate spesso con una spatola per evitare che aderisca al fondo. Quando raggiunge un colore leggermente ambrato e risulta quasi solidificato, inserite il burro e fatelo sciogliere per creare un caramello denso e uniforme. Ora incorporate la panna al cioccolato e proseguite ad amalgamare con la spatola e cuocete per fare addensare: la sua consistenza deve risultare simile a quella di un budino.

Pubblicità

A questo punto, foderate un piatto da portata con il cellophane e trasferite il composto al suo interno. Formate un rettangolo e filmatelo sull’intera superficie, poi riponetelo in frigo per 3 ore almeno.

Trascorso questo tempo, predisponete un piattino con le codette. Riprendete l’impasto e suddividetelo in tanti tocchettini tutti dello stesso peso circa (15 g l’una). Ungetevi le mani con un po’ di burro e passate ogni pezzetto tra i palmi per realizzare una sfera. Rotolatela nelle codette e fatele aderire bene, poi sistematela nel pirottino. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. E servite i vostri pasticcini brasiliani, deliziosi e scioglievoli!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.