Bomboloni alla Nutella e non solo! Più buoni che al bar!


Bomboloni alla Nutella e non solo! Più buoni che al bar!
Vi mancano le gustose colazioni che si fanno al bar con i loro squisiti bomboloni alla nutella da farvi leccare i baffi? Niente paura, ecco la ricetta per poterli preparare in casa.
Ingredienti per fare dei bomboloni più buoni del bar
Per preparare degli ottimi bomboloni, vi serviranno:
- 1 kg di farina di tipo Manitoba
- 200 ml di acqua
- 100 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro (a temperatura ambiente)
- 25 grammi di lievito di birra fresco o 7 grammi di lievito di birra secco
- 15 grammi di sale
- 4 uova
- Q.b. di olio di oliva (per ungere la ciotola per la lievitazione).
Per cuocere i bomboloni: olio di semi di arachide.
Per la farcitura e la decorazione dei bomboloni: crema pasticciera o crema di nocciole oppure marmellata (a piacere) e zucchero a velo per guarnire.
Bomboloni alla Nutella: ecco come fare l’impasto
Per preparare al meglio i vostri bomboloni dovrete usare la planetaria perché impastare a mano richiederebbe troppo tempo.
Iniziare con il mettere nella ciotola della planetaria tutta la farina, il sale e l’acqua, iniziare ad impastare per bene. Aggiungere un uovo alla volta e terminare unendo anche il burro, tagliato precedentemente a cubetti. Amalgamare per bene gli ingredienti, fino a che non risulti un impasto liscio e compatto.
Durante la preparazione dell’impasto occorrerà fare delle pause tra l’aggiunta di un ingrediente e l’altro. In questo modo, si garantirà un composto ben legato.
la lievitazione
Trasferire l’impasto in una bacinella oliata e lasciarlo lievitare in frigorifero coperto con la pellicola trasparente per tutta la notte. Il giorno seguente prendere il panetto ed impastarlo con le mani per rafforzarlo. Dividere l’impasto in diverse sfere e lasciarle lievitare, distanziate tra di loro e coperte con un panno.
la cottura
Se volete preparare dei bomboloni leggeri potrete farli cuocere in forno, se invece preferite la ricetta tradizionale bisognerà riempire una pentola con l’ olio di arachidi.
Scaldare l’olio ed immergere una singola sfera alla volta. Quando saranno dorate e gonfie occorrerà capovolgerle dall’altro lato. Scolare sopra un pezzo di carta assorbente da cucina.
la farcitura
Ora che i vostri bomboloni sono pronti creare un piccolo foro in cima e con l’aiuto di una sacca da pasticciere riempirli con una farcia a piacere. Potrete scegliere tra crema pasticciera, crema di nocciole o marmellata.
Prima di servire spolverarli con lo zucchero a velo.
Buon appetito e buona colazione!
Qual è la tua reazione?

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.