Ricette light

Bocconcini di mele light: senza zucchero , burro né farina

Pubblicato da

Questi bocconcini di mele light sono delle vere e proprie delizie perfette per prepararci alla prova costume. Contengono tantissima frutta, genuina e salutare, avena, utilissima per il transito intestinale e per sgonfiare il ventre e neppure l’ombra dello zucchero, sostituito in maniera eccelsa dalla stevia o da un dolcificante a scelta. Tra gli ingredienti non compaiono né uova né burro, a legare bene l’impasto, rendendolo morbido e goloso, interviene l’olio di cocco, leggero e nutriente.

Insomma, questi biscotti possono rappresentare una coccola sfiziosa che non appesantisce la linea!

Potete aggiungere una goccia di cioccolato sui ogni pasticcino per un tocco di bontà in più.

Pubblicità

Una volta pronti e raffreddati completamente, riponeteli in una scatola di latta, prolungherete all’infinito la loro fragranza e potrete goderne ogni volta che un certo languorino si farà sentire.

Offritele ai piccoli di casa, alle amiche, agli ospiti, tutti ne resteranno estasiati, anche i bimbi e voi sarete serene, perché saprete che consumeranno un dolcetto sano, senza coloranti né conservanti.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Bocconcini di mele light: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 30 g di dolcificante (stevia/o a scelta)
  • 30 ml di olio di cocco
  • 1 mela media
  • q.b. di cannella
  • 80 g di farina d’avena
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • q.b. di gocce di cioccolato

Preriscaldate il forno a 170°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenetela a portata di mano.

Rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il pizzico di sale e il dolcificante, poi sciogliete tutti i granelli lavorando gli ingredienti con lo sbattitore elettrico. Quando il composto risulta raddoppiato nel volume, incorporate l’olio di cocco e uniformate con le fruste elettriche.

Pubblicità

Lavata la mela, sbucciatela e levatele il torsolo. Riducetela a tocchetti piuttosto piccoli e unitela nella terrina con l’uovo, spolverate la cannella e rigirate bene con la spatola. A questo punto, non vi resta che inserire anche la farina d’avena e il lievito e fare assorbire le polveri, mescolando bene.

Quando l’impasto appare omogeneo, con un cucchiaio prelevatene una noce per volta e fatela scivolare sulla placca per realizzare tanti mucchietti, tutti più o meno delle stesse dimensioni.

Decorate ognuno con una goccia di cioccolato al centro e infornate per 15/18 minuti.

Quando i bocconcini paiono leggermente dorati in superficie, sfornateli e lasciateli intiepidire, poi gustateli.

Facile, vero?! Se qualcosa vi fosse sfuggito, potete guardare il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.