Ricette

Biscottoni siciliani alle mandorle: SENZA farina, latte e uova!

Pubblicato da

Biscottoni siciliani alle mandorle: NIENTE farina, latte e uova!

Biscottoni siciliani alle mandorle. L’estate sta arrivando e col caldo viene voglia di dolci buoni ma soprattutto freschi e non troppo pesanti.

Pubblicità

Questi biscottoni siciliani che stiamo per presentarti rispondono perfettamente a questo identikit. Profumano di sole e di mare e sono deliziosi accompagnati da una buona tazza di tè o di caffè.

Tra l’altro sono anche semplici da preparare, oltre che leggerissimi, dato che non prevedono né latte né farina né uova.

Ma eccoci alla ricetta.

Biscottoni siciliani alle mandorle: NIENTE farina, latte e uova!

Gli ingredienti

Per circa quindici biscotti servono questi ingredienti in queste quantità: 250 grammi di mandorle tritate; 75 grammi di stevia oppure 150 grammi di zucchero a velo); due chiare d’uovo; la scorza grattugiata di un limone; un cucchiaino di miele.

La preparazione

In prima battuta si versano le mandorle tritate in una boule, si aggiunge la stevia (o lo zucchero a velo) e si mischia il tutto con un cucchiaio di legno.

Poi è la volta delle chiare e del miele, che vanno incorporati assieme alla scorza grattugiata del limone: a questo punto per impastare è bene usare le mani.

Bisogna lavorare la massa fino a ottenere un composto da cui sia possibile ricavare un panetto dalla consistenza compatta, vellutata e senza grumi.

Pubblicità

Spolverata la spianatoia con un po’ di zucchero a velo, ci si trasferisce il composto e lo si arrotola grosso modo a mo’ di salsicciotto, dopodiché si taglia in una quindicina di parti che si lavorano con le mani per dare loro la forma classica dei biscotti; ogni pezzetto va passato nello zucchero a velo.

Il passo seguente è ovvio: si prende una teglia, si fodera con della carta forno e ci si adagiano sopra i nostri quindici biscottoni alla siciliana, ben distanziati l’uno dall’altro.

A questo punto non rimane che mettere tutto in forno preriscaldato a 175 gradi per sei minuti, dopodiché si abbassa la temperatura a 150 gradi e si fa andare per altri 10 o 12 minuti.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.