Leggendo Ora
Biscottoni alle mele: super cremosi, ottimi a merenda e colazione!
Pubblicità

Biscottoni alle mele: super cremosi, ottimi a merenda e colazione!

Biscottoni alle mele: super cremosi, ottimi a merenda e colazione!

Se hai voglia di un dolce alla mela capace di sciogliersi in bocca, la ricetta che trovi qui di seguito fa proprio al caso tuo. Si prepara usando due mele e si può realizzare nella tranquilla quiete domestica della nostra cara vecchia cucina.

Vediamo come.

Pubblicità

Biscottoni alle mele: super cremosi, ottimi a merenda e colazione!

Ingredienti e preparazione

Farcia

Per creare il ripieno gli ingredienti che ci servono sono:

un cucchiaio di marmellata di albicocche
due mele
cannella q.b.
un cucchiaio di burro
il succo di un mezzo limone
un cucchiaio di zucchero semolato

La preparazione

Riduciamo le mele a dadini dopo aver eliminato il torsolo e la buccia. Quindi prendiamo una padella e ci mettiamo dentro le mele, dopodiché aggiungiamo il succo di limone, lo zucchero, la cannella e il burro. Il tutto va fatto andare a fiamma media mescolando di tanto in tanto.

Quando il burro si è sciolto, uniamo la marmellata di albicocche e ricominciamo ad amalgamare. Poi lasciamo raffreddare sopra un piatto.

L’impasto

Per l’impasto invece ci occorrono:

220 – 230 gr di farina doppio zero
60 gr di zucchero semolato
4 gr di lievito per dolci
un uovo
60 ml di olio
la scorza grattugiata di un’arancia
due cucchiai di succo d’arancia
sale q.b.

Pubblicità

La preparazione

In una boule rompiamo un uovo e ci uniamo la scorza grattugiata dell’arancia. Quindi uniamo lo zucchero semolato, un nonnulla di sale e sbattiamo con una frusta a mano. Quando abbiamo un composto abbastanza liquido, ci versiamo dentro l’olio e quindi amalgamiamo ancora. Poi aggiungiamo il succo d’arancia , nonché il lievito in polvere e la farina, a più riprese.

Dopo aver impastato per bene, portiamo il panetto che abbiamo ottenuto su un tavolo da lavoro e lo dividiamo in due parti

Preparare il dolce

La parte più grande che abbiamo ricavato dal panetto la depositiamo sopra una teglia rivestita con un foglio di carta forno, dopo averla stesa con un mattarello. Ottenuta una sfoglia rettangolare, ci adagiamo sopra le mele che abbiamo preparato all’inizio. Le distribuiamo per bene su tutta la superficie e le guarniamo con la parte di impasto più piccola, che grattugiamo a questo scopo.

Adesso, facendo attenzione, tagliamo a fette quel che abbiamo depositato nella teglia e mettiamo in forno a 180 gradi per una ventina di minuti.

Quando il dolce è pronto lo sforniamo e lo spolveriamo con dello zucchero a velo.

Buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
10
Felice
4
Incerto
7
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su