Ricette light

Biscottini light dopo le feste: ricetta veloce e senza zucchero!

Pubblicato da

Ecco la ricetta perfetta dopo le gozzoviglie natalizie: dei biscottini light, senza zucchero ma al cacao!

I dolcetti non possono certo mancare per consolarci in questi tempi duri e cupi, ma a forza di mangiarne, durante queste feste, la bilancia reclama. Allora optiamo per un dessert dietetico, leggero e buonissimo! A colazione, a merenda, come rompi-digiuno o a fine pasto, porteranno il buon umore in tavola senza pesare sulla linea.

Pronte a scoprire tutti i passaggi per realizzarli? Via!

Pubblicità

Biscottini light: ingredienti e preparazione

Per questi dolcetti procuratevi:

  • cacao amaro in polvere, 60 g
  • datteri, 100 g
  • cocco fresco, 30 g
  • olio di cocco, 1 cucchiaio
  • fiocchi d’avena, 40 g
  • mandorle, 30 g
  • uova, 3 solo gli albumi
  • scaglie di cioccolato fondente al 70%, 30 g.

Preriscaldate il forno a 170°, foderate la leccarda con la carta apposita.

Separate tuorli da albumi, dovrete usare solo questi ultimi.

In un mixer o nel robot da cucina, inserite cacao, mandorle, datteri e albumi. Azionatelo e lasciatelo lavorare fino ad ottenere un composto uniforme, aggiungete anche un cucchiaio di olio di cocco e frullate ancora fino a raggiungere la consistenza di una crema. Questo è il momento giusto per grattugiare il cocco, ridurre il cioccolato in scaglie e unirli, insieme ai fiocchi d’avena, all’impasto. Amalgamate ancora affinché tutti gli ingredienti risultino ben incorporati.

Ora prelevatene una noce e sagomatela come preferite: potete realizzare delle mini-ciambelle, dei tondini o con degli stampini appositi, le figure che più vi piacciono, fiori, conchiglie, stelline o cuori.

Disponeteli sulla placca ben distanziati gli uni dagli altri e infornate. Cuocete per 5 minuti, quindi estraete e girateli sull’altro lato; proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente.

Pubblicità

Ecco pronti i vostri biscottini senza zuccheri, ricchi di proteine e di cereali. Mangiateli senza rimorso alcuno e se avanzano, conservateli in un barattolo a chiusura ermetica.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.