Ricette

Biscotti zebrati che si sciolgono in bocca

Pubblicato da

I biscotti zebrati faranno brillare gli occhi dei vostri piccini: sono chicche di una golosità inuadita e si presentano con una girandoli bianca e nera che pare quasi un’illusione ottica.

Voluttuosi e invitanti, sono perfetti per essere serviti con il tè delle cinque, su un bel cabaret per incantare ancora una volta le amiche di sempre. Ma è a colazione che sprigionano il loro meglio: sono ideali inzuppati nel caffellatte. Inizierete la giornata con brio e slancio!

Sono bellissimi, sì, ricordano una preparazione di pasticceria minuta, ma non lasciatevi intimidire e non temete: sono semplicissimi da realizzare nonostante il loro aspetto ricercato.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Biscotti zebrati: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 250 g di burro non salato, temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero a velo
  • 95 g di amido di mais
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • 300 g di farina per tutti gli usi
  • 10 g di cacao in polvere

Preriscaldate il forno a 190°.

Foderate la leccarda con la carta apposita

Tagliate il burro morbido a tocchetti e sistematelo in una terrina ben capiente, unite lo zucchero a velo e l’amido di mais, poi lavoratelo a crema con una spatola. Unite la vaniglia, mescolate ancora, quindi incorporate la farina e proseguite ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un panetto ben compatto, impastando con le mani (pulite ovviamente).

Dividetelo in due parti uguali. Lasciatene una tale e quale, aggiungete il cacao nell’altra e fatelo assorbire completamente.

Pubblicità

Ora realizzate tante palline tutte delle stesse dimensioni, grandi quanto una nocciola.

Mettetene sul palmo 4 marroni al cacao e 4 bianche alla vaniglia e modellatele per ottenere un’unica sfera bicolore, poi appiattitela e sistematela sulla leccarda. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti; posizionate i biscotti ben distanziati e infornateli per 18/20 minuti.

Ogni elettrodomestico ha diverse performance di resa, per cui controllate la cottura e sfornateli quando risultano leggermente dorati in superficie.

Lasciateli raffreddare completamente prima di servirli e addentarli, ma riservatevene qualcuno solo per voi, andranno a ruba.

Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.