Ricette

Biscotti senza zucchero, né grassi. Pronti in 15 minuti!

Pubblicato da

Biscotti senza zucchero, né grassi. Pronti in 15 minuti!

Bastano 4 ingredienti, niente zucchero però, del burro neppure l’ombra, eppure questi dolcetti sono una delizia! Si preparano in 15 minuti, cottura in forno compresa. Giusto il tempo di raffreddarsi e sono pronti per essere sgranocchiati, accompagnati da un buon tè caldo, da un caffè, da una tisana o da un succo.

Friabili, leggeri e deliziosi, sono un capolavoro. Piaceranno anche ai bimbi e voi saprete di offrire loro uno spuntino sano e leggero, senza additivi o conservanti.

Pubblicità

Hanno il profumo del latte e sono un tuffo nei ricordi di un’infanzia lontana, quando tutto ciò che mangiavamo aveva il sapore ruspante della campagna.

Se, però, volete aggiungere un gusto particolare, potete inserire un pizzico di cannella, di cacao, o di caffè istantaneo per aromatizzare.

Che aspettate allora?! Preriscaldate il forno, farete in un baleno! Si comincia!

Biscotti senza zucchero, né grassi. Pronti in 15 minuti!

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 Tuorli d’uovo
  • 1-2 cucchiaini Stevia (o altro dolcificante)
  • 50 g Amido di mais
  • 35 g Latte in polvere

Preriscaldate il forno a 160°, farete in un baleno.

Tenete a portata di mano la leccarda foderata con la carta apposita.

Pubblicità

Rompete le uova separando tuorli e albumi.

Vi serviranno solo i rossi. Sistemateli in una ciotola, aggiungete la stevia e lavorateli con la spatola per sciogliere i granelli. Dovete ottenere un composto spumoso e gonfio. Setacciate il latte in polvere e fatelo assorbire mescolando bene, ora incorporate anche l’amido, sempre passandolo in un colino a maglie strette. Rigirate e se desiderate conferire un tocco diverso, a questo punto, inserite il cacao, la cannella o il caffè solubile; ma potete variare anche con granella di nocciole, di noci, di mandorle. Insomma, date sfogo alla vostra fantasia.

Proseguite impastando con le mani fino ad ottenere un panetto ben legato e compatto.

Ora prelevatene una piccola noce alla volta, rotolatela tra i palmi per ottenere una pallina e schiacciatela per realizzare un dischetto. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, posizionando i biscotti ben distanziati sulla placca.

Infornate per 10 minuti se desiderate dei dolcetti morbidi, 13/15 minuti per un risultato croccante.

Sfornate e lasciate raffreddare, poi godeteveli.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.