Ricette light

Biscotti senza zucchero e con tante mele

Pubblicato da

Biscotti senza zucchero e con tante mele

Sono senza un solo grammo di zucchero, questi biscotti alle mele, ma non se ne accorgerà nessuno perché il fruttosio saprà addolcire perfettamente l’impasto! Sono una vera delizia.

Non contengono ingredienti di origine animale, come latte, burro o uova, sono vegani, ma non per questo piaceranno solo a chi ha fatto questa scelta per la propria alimentazione, perché sono ariosi, morbidissimi e golosi, tanto che convinceranno il palato di tutti!

Pubblicità

Contengono tanta frutta e una buona manciata di uva passa, nota per essere ricca di sali minerali come potassio, magnesio, ferro, utilissimi per il benessere fisico.

Il succo di limone li arricchisce di vitamina C. Insomma, sono salutari, leggeri, digeribili: potrete concedervi un peccato di gola senza sensi di colpa, anche se seguite un regime alimentare controllato.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Biscotti senza zucchero e con tante mele

Per questa ricetta procuratevi:

  • 200 g di mela grattugiata ( circa 2 mele).
  • 2 cucchiai di succo di limone.
  • 80 g di semola di grano duro.
  • 100 g di uvetta.
  • 50 g di olio vegetale.
  • 130 g di farina (preferibilmente di riso riso).
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere.

Fate rinvenire l’uvetta in una terrina con l’acqua tiepida.

Lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e riducetele a julienne con una grattugia a maglie piuttosto larghe. Pesatene 200 grammi, sistemateli in una ciotola capiente e irroratele con il succo di limone filtrato. Aggiungete la semola e mescolate con cura. Scolate l’uvetta, strizzatela e tamponatela, quindi unitela al composto. Mescolate, poi sigillate il composto con la pellicola alimentare e riponete in frigorifero per un’ora a rassodare.

Pubblicità

Nel mentre, preriscaldate il forno a 180°.

Foderate la leccarda con la carta apposita.

Trascorso il tempo necessario, riprendete il recipiente e unite la farina setacciandola, aggiungete il lievito e l’olio e gate assorbire completamente il tutto fino ad ottenere un impasto ben omogeneo e compatto.

Trasferitelo sulla leccarda e distribuitelo in un unico strato spesso al massimo un centimetro. Allargatelo con i polpastrelli. Quando realizzate un rettangolo, tagliatelo orizzontalmente e verticalmente per formare tanti quadrotti e infornate per 30/40 minuti. Ogni elettrodomestico cuoce in maniera differente, per cui sfornateli quando risultano ben dorati in superficie.

Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di impiattarli.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.