Ricette light

Biscotti limone e mandorle: buoni anche in dieta, senza farina e burro!

Pubblicato da

Biscotti limone e mandorle: buoni anche in dieta, senza farina e burro!

Biscotti limone e mandorle senza farina e burro: buoni anche in dieta. I dolcetti che ti presentiamo oggi sono non solo buonissimi, ma anche dietetici, nel senso che si preparano senza né farina né burro.

Insomma, se stai attenta a non esagerare con le porzioni, puoi permetterti di assaggiarli anche se segui una dieta.

Pubblicità

Il loro punto di forza è che mentre sono irresistibilmente croccanti all’esterno, rimangono deliziosamente morbidi nel cuore: che meraviglia!

Ma veniamo alla ricetta.

Biscotti limone e mandorle: buoni anche in dieta, senza farina e burro!

Gli ingredienti

Per una ventina di biscotti occorrono: 200 grammi di mandorle tritate; 50 grammi di mandorle a scagliette; 25 grammi di stevia (oppure mezz’etto di zucchero normale); una chiara d’uovo; la scorza grattugiata di un limone; quanto basta di zucchero a velo.

La preparazione

La prima cosa è versare le mandorle macinate in un recipiente e aggiungere la stevia o lo zucchero semolato, dopodiché si mescola il tutto con le mani.

Quindi si incorpora la scorza di limone, si mescola ancora (sempre con le mani) e si aggiunge la chiara d’uovo, amalgamando con una spatola da cucina.

Dopo qualche minuto di questo lavoro, si passa a impastare, sempre con le mani, lavorando il composto fino a ricavarne un panetto dalla consistenza elastica e compatta nel quale avrete anche incorporato le mandorle a scaglie.

Pubblicità

Adesso si prende una teglia e si fodera con della carta forno, dopodiché si dà forma ai biscotti prelevando un po’ di impasto con un cucchiaio e arrotolando questa piccola quantità con le mani: i biscotti così formati vanno adagiati sulla teglia, a distanza gli uni dagli altri.

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato per dieci minuti, un quarto d’ora, a 170 gradi.
Il tocco finale è una bella spolverata con dello zucchero a velo.
Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10/15 minuti
Tempo totale: mezzora
Porzioni: circa venti biscotti
Calorie: 75 a biscotto

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da