Ricette

Biscotti golosi al cioccolato: buoni così non li hai mai mangiati!

Pubblicato da

Biscotti golosi al cioccolato: buoni così non li avevo mai mangiati!

Biscotti sfiziosi al doppio cioccolato. Gli squisiti dolcetti che vi proponiamo oggi sono alquanto semplici da preparare e anche abbastanza veloci.

Pubblicità

Ci vogliono solo una boule e un cucchiaio: non servono fruste elettriche, robot da cucina o altri elettrodomestici.

Chiaro che come per (quasi) tutte le ricette (a parte qualche “intoccabile” eccezione) anche questa si può personalizzare, per esempio con un goccino di rum o con una spolverata di nocciole macinate. Insomma, lo sapete voi quel vi piace e dunque potete sbizzarrire la fantasia di conseguenza.

Ma eccoci alla ricetta.

Biscotti golosi al cioccolato: buoni così non li avevo mai mangiati!

Gli ingredienti

Per questa delizia occorrono: un uovo; 130 grammi di zucchero semolato; 80 grammi di olio di semi di girasole; 100 grammi di cioccolato fondente; 150 grammi di farina doppio zero; 20 grammi di cacao amaro; 3 cucchiai di gocce di cioccolato; mezza bustina di lievito per dolci.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché si fodera una teglia con della carta forno e si mette da parte.

In secondo luogo si scioglie il cioccolato fondente: si può fare o col microonde oppure mettendolo a scaldare dentro a un pentolino.

Adesso si prende una boule abbastanza capace e ci si versano l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi: il tutto va lavorato con un cucchiaio fino a ottenere un composto dalla consistenza un poco gelatinosa.

Pubblicità

A questo mix va poi aggiunto il cioccolato fondente, tiepido, e si mescola ancora fino a che il mix non è liscio e vellutato.

Poi si aggiungono la farina, il cacao e il lievito per dolci, proseguendo a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e malleabile.

A questo punto si dà forma a delle “palline” di più o meno venti grammi ognuna e si adagiano sopra la teglia di cui sopra, abbastanza distanti l’una dall’altra.

Adesso non rimane che infornare a 180 gradi per dieci minuti. Se quando li sfornate vi sembrano troppo morbidi, niente paura, raffreddandosi si rassodano.

Buon appetito!

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.