Ricette

Biscotti di una volta: semplici e golosi

Pubblicato da

Biscotti di una volta: semplici e golosi

Si presentano come piccoli frollini zuccherosi, proprio come quelli di una volta, perfetti per accompagnare un tè con le amiche o per allietare le colazioni in famiglia, quando la domenica ci si ritrova tutti in cucina a chiacchierare e raccontare i sogni della notte o per il domani.

Profumano di casa, di amore, hanno il calore di un abbraccio o di un bacio in fronte.

Pubblicità

E sono semplicissimi da realizzare. Pochi passaggi mirati e sfornerete delle piccole chicche che racchiudono tutta la vostra dedizione in cucina.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

I biscotti di una volta: ingredienti

Per questa ricetta procuratevi:

  • Per l’impasto:
    • Latte – 50 ml
    • Zucchero – 2 cucchiai
    • Zucchero vanigliato – 1 cucchiaino
    • Sale: un pizzico
    • Uovo – 1
    • Lievito – 1,5 cucchiaini
    • Burro – 150 grammi
    • Farina – 350 grammi
  • Per spolverare:
    • Zucchero semolato- 130 grammi
    • Zucchero di canna – 2 cucchiai

La preparazione

Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo intiepidire.

Versate il latte in una ciotola ben capiente, unite i 2 cucchiai di zucchero, lo zucchero vanigliato (1 cucchiaino), l’uovo, il sale e il lievito, poi con un frullino a mano, mescolate tutto con cura.

A questo punto aggiungete il burro, amalgamatelo, poi incorporate la farina tutta in una volta, rigirando sempre con la spatola. Proseguite, poi, impastando con le mani e quando ottenete un panetto ben legato, lasciatelo lievitare per mezz’ora almeno, coperto con un canovaccio.

Pubblicità

Nel mentre, preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Riprendete l’impasto e stendetelo con il mattarello per ottenere un disco sottile, spesso al massimo mezzo centimetro. Cospargetene metà con lo zucchero semolato (40 grammi), richiudetelo su se stesso a mezza luna e appiattitelo nuovamente con il mattarello. Distribuite lo zucchero semolato (30 grammi) e richiudetelo per formare una sorta di spicchio; appiattitelo ancora con il mattarello per realizzare un rettangolo. Su una metà, cospargete lo zucchero semolato (40 grammi), poi richiudetelo, passate il mattarello e nuovamente inzuccherate per l’ultima volta con i 20 grammi rimasti di zucchero semolato. Ora avete davanti un rettangolo di impasto alto almeno 1 centimetro, cospargetelo con lo zucchero di canna (2 cucchiai) e senza richiuderlo, passate il mattarello per fare affondare i granelli senza appiattire troppo.

Con un coppapasta o un coltello seghettato, ricavate tanti quadratini, tutti delle stesse dimensioni e posizionateli sulla leccarda ben distanziati gli uni dagli altri.

Infornate per 20/25 minuti, ogni elettrodomestico performa in maniera differente, estraeteli quando risultano dorati in superficie.

Lasciateli raffreddare del tutto prima di gustarli, sono una meraviglia.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.