Biscotti al vino bianco: buonissimi ma senza burro e uova!



Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Biscotti al vino bianco: buonissimi ma senza burro e uova!
Biscotti al vino bianco: sani, genuini, con quel tocco di sapore in più che richiama la robusta tradizione contadina. Provali, non te ne pentirai. In buona sostanza si tratta di piccoli anelli zuccherati che titillano il palato col gusto verace della campagna. E poi si sciolgono in bocca, il che non guasta…
Ma vediamo la ricetta.
Biscotti al vino bianco: buonissimi ma senza burro e uova!
Gli ingredienti
Ci servono:
mezzo chilo di farina
una bustina di lievito per dolci
una bustina di zucchero vanigliato
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere di olio di semi di girasole
50 gr di dolcificante stevia (oppure mezzo bicchiere di zucchero a velo)
2 cucchiai di zucchero a velo
La preparazione
Per iniziare si setaccia la farina in una ciotola. Ci si pratica la classica fontana al centro e ci si versano dentro il vino bianco e l’olio di semi; dopodiché si mescola il tutto e poi si aggiungono lo zucchero vanigliato, il lievito e la stevia (oppure lo zucchero normale, quello semolato).
A questo punto si impasta di nuovo fino a ottenere un panetto,: lo copriamo con un canovaccio, lo mettiamo in posto della casa fresco e asciutto e lo facciamo riposare per almeno una mezzora.
Nel frattempo si accende il forno, impostando la temperatura di 180 gradi, dopodiché si prende una teglia e la si fodera con della carta forno. Quindi si versano due cucchiai di zucchero a velo in un piattino.
Ora si recupera il panetto e se ne preleva una noce. La arrotoliamo fino a ricavarne una specie di piccolo salsicciotto e poi questo lo chiudiamo ad anello. Lo passiamo poi nello zucchero a velo e quindi lo deponiamo sopra la teglia. Ripetiamo ovviamente le stesse operazioni fino a che c’è impasto a disposizione e quindi mettiamo in forno per venti minuti.
Passati i 20 minuti, aspettiamo che i biscotti si siano freddati e poi li portiamo in tavola.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
In totale: circa 1 ora
Porzioni: circa 20 biscotti
Qual è la tua reazione?

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.