Ricette

Biscotti al latte: friabili, golosi, irresistibili. Io li preparo così

Pubblicato da

Questi biscotti al latte sono perfetti per qualsiasi momento della giornata: la mattina a colazione, sono golosi e appaganti, a merenda permettono di ritemprare corpo e spirito, a fine pasto, poi, avvolgono il palato in un crescendo di piacere irresistibile.

Sono semplicissimi da preparare: in meno di un’ora impasterete, cuocerete, sfornerete e gusterete delle piccole chicche che appagheranno tutti in famiglia.

Solo ingredienti genuini e di facile reperibilità possono garantire un risultato così rotondo e pieno di ogni profumo di campagna: latte, uova, burro, zucchero e farina sono da sempre la giusta combinazione per servire un dolce straordinario in ogni sua nota gustativa e olfattiva.

Pubblicità

Un profumo invitante si sprigionerà dalla cucina, invaderà le stanze e porterà grandi e piccini a riunirsi intorno al tavolo per addentare per primi questi pasticcini.

Convincono fin da subito tali e quali, al naturale, ma sanno anche accogliere marmellate e creme trasformandosi in vere e proprie delizie.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Biscotti al latte! Sarai felice! Semplice e molto gustoso!

Per questa ricetta procuratevi:

  • 80 ml di latte caldo
  • 170 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 400/450 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • per spennellare: 1 tuorlo + q.b. di latte

Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire.

Pubblicità

Scaldate il latte in un tegamino o nel microonde, poi versatelo in una ciotola ben capiente. Aggiungete zucchero semolato e vanigliato, sale e il burro fuso. Mescolate con un frullino a mano per sciogliere i granelli. Ora unite l’uovo e distribuitelo bene con la frusta, infine, setacciate una parte di farina (circa la metà) e il lievito direttamente nel recipiente. Fateli assorbire, quindi unite la farina rimasta, rigirate con la spatola, poi proseguite ad impastare con le mani (pulite) fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Sposatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e stendetelo con il mattarello per arrivare ad uno spessore di 0,8 millimetri. Stendete un po’ di farina sulla superficie e con un bicchiere o con un coppapasta da 8 centimetri di diametro e iniziate a realizzare i tondini.

Sistemateli sulla placca ben distanziati tra loro. Riunite e stendete nuovamente gli avanzi di impasto e proseguite a realizzare i vostri biscotti fino a terminare tutti gli ingredienti.

Sbattete in una ciotolina il tuorlo con un goccio di latte, poi spennellate i vostri dolcetti con l’emulsione ottenuta. Ora decorateli passando semplicemente i rebbi di una forchetta sulla superficie e infornateli per 25/30 minuti. Sfornateli quando risultano leggermente dorati in superficie.

Lasciateli raffreddare del tutto, poi gustateli! Sono una meraviglia!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.