Ricette

Biscotti al kefir friabili e golosi così non li avete mai provati

Pubblicato da

I biscotti al kefir sono una vera e propria scoperta. Hanno un sapore pieno e rotondo, una resa friabile e golosa e sono tempestati di zucchero. Non contengono burro e lasciano un retrogusto leggermente acidulo che appaga il palato e regala inusuali sensazioni di piacere alle papille.

Il trucco per una resa perfetta consiste in una sorta di emulsione a base di olio e zucchero da spennellare sull’impasto poco prima di infornarlo.

Delicati e raffinati, questi dolcetti sono perfetti per un tè in compagnia delle amiche o come dono da portare alla padrona di casa, quando siete invitate a cena o a merenda.

Pubblicità

Perfetti nella loro forma quadrata, si presentano come piccoli bocconcini di una bontà inaudita.

Piaceranno anche i bimbi, attirati da quella tempesta zuccherina sulla superficie che li rende quasi fiabeschi.

Si sciolgono in bocca e rivelano note gustative mai sperimentate prima, ma incredibilmente stupefacenti. Eppure sono semplicissimi da preparare.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Biscotti al kefir: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 60 ml di olio vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • 100 ml di kefir
  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete la a portata di mano.

Pubblicità

Rompete l’uovo in una ciotola, aggiungete due cucchiai di zucchero, l’olio, il sale e il kefir. Iniziate a mescolare con un frullino a mano per sciogliere bene tutti granelli, poi introducete metà circa della farina.

Fatela assorbire rigirando con la frusta, quindi unite la farina restante e il lievito e proseguire a impastare con le mani (pulite, ovviamente). Quando ottenete un panetto ben compatto, spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e proseguite a lavorare bene il tutto. Stendetelo con un mattarello per ottenere un disco piuttosto sottile, di uno spessore inferiore al mezzo centimetro. Spennellate la superficie con l’olio e distribuite il rimanente cucchiaio di zucchero, poi passate il mattarello per far penetrare bene i due ingredienti.

Ora con un coltello ricavate tanti quadratini, tutti delle stesse dimensioni circa e sistemateli sulla placca ben distanziati tra loro.

Infornate per 15 minuti circa. Sfornateli quando risultano ben dorati in superficie.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.