Biscotti al cacao con noci e rum: facilissimi e buonissimi!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Biscotti al cacao con noci e rum: facilissimi e buonissimi!
Biscotti al cacao con noci e rum: una combinazione vincente.
La ricetta di oggi è golosa ma anche rapida, elegante ma anche pratica (va bene nel latte a colazione, ma anche a merenda o come dolce di fine pasto). Si tratta di profumati biscotti al cacao arricchiti da un sentore di rum e impreziositi dalla consistenza “crunchy” delle noci. Una delizia!
Ma vediamo la ricetta, che è di una estrema semplicità.
Biscotti al cacao con noci e rum: facilissimi e buonissimi!
Gli ingredienti
Ci servono: 200 grammi di farina doppio zero; 125 grammi di burro morbido; un etto di zucchero semolato; 100 grammi di noci a pezzettini; 40 grammi di cacao; 50 millilitri di latte; due cucchiai di rum; due uova di media pezzatura.
La preparazione
La prima cosa è prendere una boule abbastanza capace e montarci dentro lo zucchero e il burro ammorbidito a temperatura ambiente: bisogna lavorare con una frusta elettrica o a mano fino a che il composto non acquista una consistenza leggera e spumosa.
Quindi si aggiungono le due uova una alla volta e poi si incorporano la farina setacciata e il cacao, dopodiché si aggiungono pure i due cucchiai di rum, i 50 millilitri di latte e le noci fatte a pezzettini.
Si impasta per bene tutto quanto e poi da questa massa con due cucchiaini si prelevano delle palline (della grandezza che preferite) che si dispongono in buon ordine sopra una teglia da forno coperta della apposita carta.
Arrivati a questo punto non rimane che mettere a cuocere i nostri biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora/venti minuti.
Prima di servirli in tavola, questi bellissimi e buonissimi dolcetti vanno fatti freddare. Il loro bello, infine, è che più passano i giorni, più diventano buoni. Se hai bambini, puoi farli senza aggiungere il rum.
Buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.