Consigli in Cucina

Bicarbonato con l’aceto non serve a nulla! Non disinfetta, non smacchia! Ecco cosa ci dice un esperto

Pubblicato da

Se ancora pensate che il bicarbonato con l’aceto sia un efficace rimedio naturale, siate pronte a ricredervi!

Recentemente, infatti, un divulgatore scientifico, Dario Bressanini si è calato nei panni di un vero e proprio influencer, pur di chiarire in prima persona i reali utilizzi di questa polverina bianca, tanto decantata sul web.

Dal suo canale youtube combatte la disinformazione, definendosi chimico esperto e cuoco amatoriale. Ma, come vuole una certa tradizione culturale, non si è fermato qui. Ha anche scritto un libro “La scienza delle pulizie”, in cui dedica un intero capitolo a svelare la verità sul bicarbonato, sfatandoci un mito. A suo dire, la maggior parte delle virtù attribuite a questo ingrediente, per altro utilissimo, non ha alcun fondamento scientifico.

Pubblicità

Scopriamo allora tutta la verità e seguiamo i suoi consigli per un uso consapevole di questa sostanza, senza false aspettative!

Il bicarbonato con l’aceto non serve a nulla. Usatelo così.

Il bicarbonato ha, in primis, potenti virtù abrasive. È utilissimo, ad esempio, per disincrostare pentole e teglie, ma non mischiatelo con l’aceto. La carica molecolare delle due sostanze non viene potenziata, ma annullata! Incredibile, vero?

Non solo, anche se su alcune confezioni è riportata l’indicazione “atto a igienizzare frutta e verdura”, si tratta di un falso mito. Bressanini, documenti scientifici alla mano, spiega infatti che non è certo nocivo, dal momento che può essere ingerito, ma non disinfetta, non dissolve i pesticidi e non mette al riparo dalla toxoplasmosi, nonostante venga spesso consigliato in gravidanza.

Non igienizza la lavatrice, non migliora la bellezza dei capelli, anzi li rende stopposi e crespi.

Ma veniamo ai suoi reali utilizzi: rammollisce i vegetali e alza il ph, quindi è utile in cucina.

Pubblicità

È un antiacido, perfetto per pulire gli avanzi acidi; neutralizza anche gli odori, però non quelli alcalini come quello del pesce.

Ma soprattutto produce anidride carbonica, il che lo rende un lievitante perfetto per le nostre ricette.

Ora che sapete davvero tutto circa i reali utilizzi del bicarbonato, non sbaglierete più, perché, ricordate: sapere è potere!

Ed eccovi il video completo!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.