Food

Bibite gassate senza zucchero: sono pericolose! ecco i risultati dello studio

Pubblicato da

Tutte le bibite gassate senza zucchero possono provocare danni ai denti, esattamente come le corrispondenti bevande zuccherate!

Questo è emerso da una ricerca scientifica a matrice statunitense.

A divulgare i risultati in Italia è GreenMe, ma a livello mondiale i dati sono comparsi niente di meno che su Jada Foundation Science, una nota rivista telematica di medicina.

Pubblicità

La squadra di esperti che ha condotto le analisi presso l’Università della Florida di Pensacola ha testato 7 bevande light o diet, traendo conclusioni alquanto inquietanti.

Curiose di scoprirle? Iniziamo!

Le bibite gassate senza zucchero sono pericolose: ecco i risultati dello studio.

Gli studiosi hanno preso in esame diverse tipologie di bibite senza zucchero: dall’acqua gassata Perrier a quella aromatizzata, dalle limonate alle aranciate, passando ovviamente per la Coca-Cola, ma non solo. Hanno utilizzato come termine di riferimento neutro un’acqua alcalina o basica, che ovviamente si è aggiudicata il titolo di unica bevanda ammissibile.

Il ph di tutte le altre è risultato inferiore al limite di 5,5, ovvero alla soglia minima accettabile per lo smalto dentale. La Coca-Cola ha addirittura un pH di 2,25, spaventosamente basso e potenzialmente corrosivo.

Come prova del nove delle risultanze emerse, gli studiosi hanno immerso molari sani (e appena estratti per motivi medici e non sperimentali) in due miscugli a base delle diverse bevande:

  • da una parte solo quelle light o diet o sugar free,
  • dall’altra tutte quelle zuccherate.

Li hanno lasciati “riposare” per 24 ore in modo da testare le loro supposizioni.

Pubblicità

Un “ammollo” di questa durata, in scienze, può dimostrare gli effetti a lungo termine di un’assunzione continua di questa tipologia di bibite.

Credit: JADA Foundation Science

Trascorso questo tempo, i denti sono apparsi lesionati in maniera significativa e identica in entrambe le soluzioni, senza differenza alcuna per la presenza o meno di zucchero.

È quindi l’acidità insita nella composizione chimica a deteriorare sensibilmente la salute dentale.

In breve, se desiderate mantenere un sorriso smagliante, evitate le bibite zuccherato o non!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.