Leggendo Ora
Bevila al mattino: la bevanda che protegge il cuore e abbassa colesterolo e glicemia
Pubblicità

Bevila al mattino: la bevanda che protegge il cuore e abbassa colesterolo e glicemia

Bevila al mattino: la bevanda che protegge il cuore e abbassa colesterolo e glicemia.

Il succo di mirtillo rosso è una bevanda che può regalare vari benefici alla salute.  Il succo di mirtillo senza zucchero è una bevanda piuttosto sana e con interessanti proprietà nutritive. Sebbene sia diventato popolare nelle sue incarnazioni commerciali, il modo migliore per sfruttarne il valore nutrizionale è nelle sue versioni al 100 per 100 naturali.

Pubblicità

Bevila al mattino: la bevanda che protegge il cuore e abbassa colesterolo e glicemia

Mirtillo rosso, il piccolo frutto ricchissimo di vitamine e nutrienti

Molti dei benefici per la salute del succo di mirtillo rosso sono ascritti al suo non trascurabile apporto di nutrienti essenziali. Il succo di mirtillo rosso contiene, per esempio (in media): il 26 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina C; il 20 per cento di quello di vitamina E; il 15 per cento di quello di rame; l’undici per cento di quello di vitamina K1, e così via…

Critical Reviews in Food Science and Nutrition evidenzia anche che i mirtilli sono una fonte significativa di flavonoidi, in particolare antociani e proantocianidine, che sono sostanze antiossidanti.

Mirtillo rosso: protegge il cuore e riduce il rischio di diabete e colesterolo

Bisogna sottolineare, come sempre del resto, che il succo di mirtillo non è la panacea di tutti i mali, ma certo inserirlo in una dieta sana ed equilibrata ne amplifica gli effetti benefici.

Protegge il cuore

Questo coloratissimo succo può aiutare per esempio a diminuire il rischio di malattie dell’apparato vascolare, grazie ai succitati flavonoidi, che tra l’altro sono utili anche a combattere i fattori di rischio per l’arteriosclerosi.

Come si sa, il pericolo di quest’ultima condizione sta nel fatto che genera ostruzioni nel flusso sanguigno e impedisce all’ossigeno di raggiungere i diversi distretti dell’organismo, con conseguenze molto serie nel caso del cuore e del cervello.

Ora, secondo una recente ricerca pubblicata sull’European Journal of Nutrition, il succo di mirtillo può contribuire a migliorare diversi fattori di rischio per le malattie cardiache nei pazienti in sovrappeso e obesi, come i marcatori di infiammazione e il colesterolo cattivo.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su