Ricette light

Bastoncini di Broccoli: veloci e gustosi piaceranno anche ai bambini!

Pubblicato da

I vostri bambini non ne vogliono proprio sapere di mangiare le verdure? Ecco come preparare dei gustosi bastoncini di broccoli da leccarsi le dita.

Ingredienti per fare i bastoncini di broccoli

Per preparare i bastoncini vi serviranno:

Pubblicità
  • 400 grammi  di broccoli crudi o surgelati
  • 80 grammi di pangrattato
  • 80 grammi di formaggio grattugiato
  • 80 grammi di mozzarella a cubetti
  • 60 grammi di cipolla tritata o tagliata a cubetti
  • 30 grammi di prezzemolo fresco tritato
  • 1 uovo intero
  • Un cucchiaino di aglio in polvere
  • un po’ di peperoncino (se la ricetta è solo per adulti)
  • Sale q.b.

Le dosi indicate sono per circa 20 bastoncini di broccoli.

Procedimento per fare i bastoncini di broccoli

Riempire una pentola con acqua non salata e portarla a bollore. Tuffare i broccoli e farli sbollentare per circa un minuto. Scolarli e bloccare la cottura passandoli sotto l’acqua fredda. Adagiare i broccoli su un tagliere e con un coltello tritarli molto finemente.

Mettere i broccoli in una ciotola ed aggiungere la cipolla, il pangrattato, l’uovo intero a crudo e il formaggio grattugiato. Condire il tutto con il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino (opzionale) in polvere e il sale. Mescolare gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.

Con un cucchiaio per fare le palline di gelato prelevando una parte dell’impasto. Formare una piccola sfera e con le mani modellarla fino a formare un bastoncino. Ripetere con il resto del composto fino a terminarlo. All’interno di ogni bastoncino infilare un cubetto di mozzarella ed assicuratevi di chiuderlo bene.

 

La cottura dei bastoncini di broccoli

Adagiare tutti i bastoncini su una teglia rivestita con carta da forno e fare cuocere in forno già caldo a 180-200°C per 20-25 minuti o fino a che non risulteranno completamente dorati. Per una cottura più uniforme a metà cottura girare ogni bastoncino. Servire caldi accompagnati con una salsa al ketchup o con un’altra salsa a piacere.

Pubblicità

Consigli utili

Se avete difficoltà a formare delle sfere potrete aiutarvi con uno stampo per i muffin più piccoli,  oppure travasate tutto l’impasto in una sacca da pasticciere e spremere fino ad ottenere delle strisce da trasformare in piccoli bastoncini.

Buon appetito a tutti!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da