Ricette

Bastano solo 2 ingredienti per questo impasto! Il gusto è incredibile!

Pubblicato da

Questo impasto si realizza con solo 2 ingredienti e una presa di sale! Velocissimo da preparare, vi permetterà di ottenere una sorta di panzerotto farcito con tutto ciò che più amate.

Anche con il cibo avanzato!!! Noi, ad esempio, vi suggeriamo di riciclare magari del pollo cotto e condito, vi basterà aggiungere un po’ di formaggio spalmabile e una sottiletta per ottenere una delizia filante e golosa. Ma anche un filo di passata di pomodoro ben condito e un pezzetto di mozzarella basteranno a far impazzire grandi e piccini. Oppure una fettina di prosciutto e un tocchetto di brie saranno la gioia dei più sfiziosi!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia.

Pubblicità

Impasto con 2 ingredienti: la preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 200 g di farina,
  • 200 ml di panna da cucina
  • q.b. di sale
  • per il ripieno:
    • q.b. di formaggio tipo sottilette
    • q.b. di carne di pollo cotta e condita
    • q.b. di formaggio spalmabile

Mettete la farina in una terrina, aggiungete una presa di sale, poi versate la panna da cucina e mescolate con una spatola per incorporare bene gli ingredienti, poi, proseguite con le mani (pulite, ovviamente). Ora spostatevi sulla spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto ben legato e compatto.

Sistematelo in un sacchetto per alimenti e riponetelo in frigorifero a rassodare per 15 minuti circa.

Trascorso questo tempo, riprendetelo, dividetelo in tocchetti tutti delle stesse dimensioni e stendete il primo sul piano di lavoro.

A questo punto, con il mattarello tiratelo per ottenere un rettangolo dello spessore inferiore al mezzo centimetro. Perfezionatelo, eliminando gli eccessi con la rondella per pizza e dividetelo a metà. Farcitelo con ciò che più vi piace, sistemando al centro il ripieno, poi ripiegatelo a busta e sigillate i bordi, premendo con i rebbi di una forchetta.

Proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Pubblicità

Ponete un tegame largo e capiente sul fornello, versate abbondante olio per friggere, accendete il gas e portate al punto di fumo. Tuffate pochi panzerotti alla volta e fateli dorare bene su tutte le superfici.

Scolateli con la schiumarola e consumateli ancora caldi e fumanti.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.