Leggendo Ora
Bastano 2 grammi al giorno! Rigenera la cartilagine dell’anca e delle ginocchia e riduce il dolore articolare
Pubblicità

Bastano 2 grammi al giorno! Rigenera la cartilagine dell’anca e delle ginocchia e riduce il dolore articolare

Con 2 grammi al giorno meno dolore alle articolazioni e si rigenerano le cartilagini!

La condroitina è una sostanza generata dall’organismo che, assieme a molte altre, favorisce la crescita delle cartilagini articolari e ne attenua la degradazione.

Ci sono studi secondo i quali la condroitina (sotto forma di integratore) può alleviare il dolore causato dall’artrosi del ginocchio e dell’anca, con un effetto ancora più pronunciato del paracetamolo. La si può assumere da sola, ma anche assieme ad altre molecole, come ad esempio la glucosamina.

Pubblicità

Le patologie delle articolazioni possono provocare forti dolori alle giunture, che alla lunga possono rendere difficile se non impossibile compiere le normali attività quotidiane. La maggior parte di queste malattie non ha cura, per cui l’approccio terapeutico è solo mirato a diminuire il dolore.

Con 2 grammi al giorno meno dolore alle articolazioni e si rigenerano le cartilagini!

Come funziona la condroitina? Tra i principali vantaggi di una somministrazione dall’esterno della condroitina ci sono:

La diminuzione del dolore articolare

Uno dei principali vantaggi di questa molecola è la capacità di diminuire i dolori articolari, soprattutto quando si tratta del ginocchio. Ciò si deve alla sua efficacia antinfiammatoria, dato che impedisce la sintesi di fattori che stimolano l’infiammazione, come le prostaglandine e i proteoglicani.

Secondo questo studio, la condroitina (di solito somministrata assieme ad altri principi attivi) farebbe diminuire il dolore articolare almeno del 10 per cento..

Migliora la qualità della vita

L’assunzione di condroitina solfato può migliorare l’elasticità delle articolazioni, riducendo la rigidità articolare che si ha specie al mattino. Ciò si traduce in un ovvio miglioramento della qualità di vita.

La condroitina può anche favorire la guarigione delle lesioni articolari e della pelle attraverso la sintesi del collagene, che è uno dei componenti essenziali delle articolazioni e dell’epidermide.

Pubblicità

Effetti collaterali?

Tutti i farmaci, lo sappiamo, possono dare effetti collaterali. La condroitina non fa eccezione, anche se in generale la sua assunzione orale è stata verificata come sicura fino a 6 anni.

Tuttavia effetti collaterali ci possono essere: per esempio distensione dell’addome, diarrea, stipsi, mal di testa, perdita dei capelli, gonfiore delle palpebre.

La dose giornaliera raccomandata

La condroitina viene somministrata per via orale sotto forma di capsule, gel, compresse e polveri per sospensione.

Al momento non c’è una singola dose raccomandata. La dose giornaliera più accreditata è compresa tra gli 800 e i 2000 milligrammi.

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su