Consigli in Cucina

Basilico nel sugo: sai quando metterlo? Sbagliano tutte!

Pubblicato da

Il basilico nel sugo è indispensabile per profumare il condimento e renderlo indimenticabile.

Quando lo prepariamo in casa, poi ha tutto un altro sapore.

Che sia per un buon piatto di pasta, per cucinare le polpette, per la parmigiana, è lui il re della cucina, con la sua consistenza perfetta, corposa e densa, ma scioglievolissima fa la differenza!

Pubblicità

In generale, si comincia con un soffritto di cipolla, sedano e carote, meglio se dell’orto o di origine controllata, hanno un gusto inarrivabile.

Una volta mondata la verdura e sminuzzata, viene rosolata in padella con un generoso giro di olio.

E un profumo invitante inizia a diffondersi in cucina e nelle stanze.

A questo punto, non bisogna far altro che aggiungere i pelati e lasciarli cuocere lentamente, a fiamma dolce, per farli sobollire.

E il basilico? Quando va inserito? Sbagliano tutti o quasi. Solo chi è a conoscenza del trucco segreto degli chef sa come gestire quest’erba aromatica preziosissima.

È ora di scoprire come utilizzarla al meglio.

Pubblicità

Basilico nel sugo: ecco quando metterlo

Le foglioline di basilico hanno un profumo fresco, avvolgente, delizioso. Ma sono delicatissime.

Loleolito contenuto nelle spore, infatti, è altamente volatile. Il calore lo disperde facilmente, soprattutto quando è eccessivo, facendo loro acquisire un retrogusto amarognolo e poco piacevole.

Quando cuociamo il nostro meraviglioso sughetto, le temperature sono altissime. Se inseriamo il basilico in cottura rischiamo di ottenere un condimento poco apprezzabile, con note di sapore poco aromatiche.

Per garantirci un risultato freschissimo e aromatico, gli chef sconsigliano vivamente di aggiungere il basilico mentre il sugo è ancora sul fuoco, insieme agli altri condimenti.

Al contempo, però, dobbiamo precisare che un calore moderato permette ai profumi contenuti nelle foglioline di fuoriuscire e impreziosire gli alimenti a cui si accompagnano.

Il momento ideale per aggiungere quest’erba alla nostra ricetta è sul finire della preparazione.

Portiamo a cottura il sugo, aggiustiamo il sale, poi sminuzziamo le foglioline o mettiamole intere. Infine, spegniamo il gas. In questo modo, rilasceranno tutto il loro gusto senza perdere in freschezza.

Pubblicità

Provateci anche voi e fateci sapere!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.